Anello Fonte Canai (Lepini) 29/12/2018

Photo ofAnello Fonte Canai (Lepini) 29/12/2018 Photo ofAnello Fonte Canai (Lepini) 29/12/2018 Photo ofAnello Fonte Canai (Lepini) 29/12/2018

December 31, 2018
December 2018

near San Sebastiano, Lazio (Italia)

Uscita sui Lepini per salutare il 2018 con gli amici di Valmontone. Siamo Gastone, Gianni, Pietro, Sandro, Roberto, Antonello e me. Saliamo col fuoristrada di Pietro fino a Fonte Canai e da li ci incamminiamo sull'evidente sentiero segnato nella faggeta. Freddo intenso e prati ghiacciati nel primo tratto, poi raggiungiamo la parte assolata e cambia tutto : temperatura gradevole, quasi primaverile. Lievi saliscendi che ci conducono fino al primo rifugio con affaccio spettacolare sulla Valle del Sacco. Siamo sopra Morolo (900 metri più in basso), a poche centinaia di metri dallo Sprone Maraoni. Un gruppo lo raggiunge, io Gianni e Pietro restiamo al rifugio a preparare il fuoco. Salsicce, pancetta e guanciale sfrigolano poco dopo sulla brace, annaffiamo il tutto con ottimo vino rosso. Salutiamo l'anno in anticipo, brindando a pasto finito. Riprendiamo il cammino per incontrare altri amici che stanno bivaccando presso un rifugio a pochi chilometri di distanza. Dopo un'oretta siamo li e risalutiamo l'anno con altri brindisi insieme agli amici di Gorga. Alla fine rientriamo tutti insieme a Fonte Canai.

RIFUGIO CANAI

RIFUGIO-1

RIFUGIO-2

• Photo of Earthvibe
    Earthvibe Dec 18, 2020

ciao si può aririvare al punto di partenza del trekking anche con una normale auto (non fuoristrada) ? grazie.

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Dec 18, 2020

Io non ci andrei con un'auto normale. La strada è piuttosto sconnessa, o almeno lo era al momento della nostra escursione.

• Photo of Earthvibe
    Earthvibe Dec 18, 2020

Ok grazie mille per l informazione

• Photo of FabioF1977
    FabioF1977 Oct 2, 2021

Poche indicazioni per il sentiero