Anello Fociomboli Puntato Rif. del Freo

Photo ofAnello Fociomboli Puntato Rif. del Freo Photo ofAnello Fociomboli Puntato Rif. del Freo Photo ofAnello Fociomboli Puntato Rif. del Freo

2000
August 11, 2013
August 2013

•   4.7 1 review

near Levigliani, Toscana (Italia)

Anello che parte dal passo Croce, scende alla torbiera di Fociomboli, tocca il gruppo di case di Puntato, passa dalla grotta dell'uomo selvatico, arriva al rifugio del Freo a Mosceta, ritorna a Fociomboli e al passo Croce.

PictographPhoto Altitude 0 ft

Dentro la grotta dell'uomo selvatico

• Photo of ema.bar
    ema.bar Jul 1, 2019

Sabato e domenica abbiamo fatto questo anello... mi dispiace di non aver letto prima questa tua escursione, sicuramente avrei apprezzato di più molte cose che il tuo spirito di osservazione riesce a catturare.
    Essendo con nostra figlia abbiamo suddiviso il percorso in due giornate dormendo al rifugio Del Freo a Mosceta.

un caro saluto
    Emanuele

topomatto Jul 1, 2019

Ti ringrazio del commento ema.bar. Cosa c'è di più bello che vivere questi ambienti con la famiglia e soprattutto con i figli. Sono sicuro che avrete passato due giorni ricchi di sensazioni uniche che rimarranno sicuramente dentro di voi e permetteranno ai più piccoli di volare con la fantasia in modo impensabile. Un saluto anche da parte mia.

• Photo of BobanZvonimir e Gli Affumicati
    BobanZvonimir e Gli Affumicati Jun 28, 2020

Oggi abbiamo seguito questo tuo percorso, ci è piaciuto molto. Grazie per averlo condiviso!

topomatto Jun 29, 2020

Grazie del commento BobanZvonimir e Buon Cammino.

• Photo of Giulia Mereghetti
    Giulia Mereghetti Jun 29, 2020

Ciao! mi stavo studiando il tuo percorso, pensi sia indicato per chi non pratica molto la montagna? è un percorso semplice?

Grazie mille
    Giulia

topomatto Jun 29, 2020

Ciao Giulia Mereghetti e grazie della domanda. Questo percorso non presenta particolari difficoltà e si snoda su sentieri tranquilli toccando il Rifugio del Freo che ti consentirà di sostare e rifocillarti. Come vedi anche il dislivello in salita di 584 m risulta "normale" per le escursioni in montagna. Non conosco il tuo grado di allenamento quindi cerca di valutare la lunghezza del percorso che, anche se rientra anche questa nella normalità, deve comunque essere valutato come pure le condizioni meteo. Posso cercare di tranquillizzarti dicendoti che feci questo anello con la figlia che allora aveva otto anni e non ci furono problemi. Gli ambienti sono stupendi e a volte misteriosi, da gustare con calma e molta curiosità (noi impiegammo sei ore e trenta, prendendocela molto comoda). Non saprei cosa aggiungere... chi non va non vede, Buon Cammino.

• Photo of ema.bar
    ema.bar Jun 29, 2020

Giulia mi riallaccio al commento di topomatto confermando di aver fatto anche io il giro con mia figlia di 6anni, è stata una bella impresa e alla fine era "cotta" però non ci sono zone pericolose.

• Photo of Giulia Mereghetti
    Giulia Mereghetti Jun 30, 2020

Vi ringrazio per le risposte! Non è tanto per me che sono ben allenata ma per il gruppo con cui andrei che è poco abituato alla montagna. La mia preoccupazione in ogni caso era che i sentieri fossero ben visibili :) ma mi pare sia tutto molto chiaro.

Grazie mille ancora e buoni cammini

• Photo of massimo billi
    massimo billi Aug 5, 2020

Ciao Topomatto, sono in vacanza a Marina di Massa e guardando il percorso che hai pubblicato mi chiedevo se sia fattibile "a corsa", se sia ben segnalato (sono sentieri Cai?), poichè ho un Garmin da polso ma non è possibile caricavi sopra le tracce...
    Grazie mille per l'eventuale risposta!

topomatto Aug 5, 2020

Ciao massimo billi, il percorso è ben segnalato, su sentieri CAI e non presenta difficoltà. Anche per te valgono le risposte date a Giulia Mereghetti il 29-6-2020 da ema.bar e dal sottoscritto con le classiche e immancabili indicazioni da considerare:
    1) Il tempo meteorologico
    2) Il tempo disponibile (noi lo abbiamo fatto in 6 ore e mezzo, con pargoli al seguito)
    3) La lunghezza del percorso (15 Km)
    4) Il dislivello totale in salita e discesa (600 m)
    Comunque, sia che la tua decisione sia orientata sul percorrere il tracciato oppure sul non percorrerlo, ti auguro in entrambi i casi Buon Cammino.

• Photo of massimo billi
    massimo billi Aug 5, 2020

Grazie!

• Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella Oct 26, 2020

Ciao Topomatto! Leggo e seguo i tuoi bei percorsi.....un consiglio. Figlio 25 enne con compagna.Atletici, camminatori,non conoscono Apuane. Questo anello il prossimo fine settimana (fine ottobre) con tempo dichiarato

.....spezzando l'anello con pernottamento al Freo...... livello E ? Mi parrebbe un percorso tranquillo forse anche troppo ma giusto per un paio di giorni a camminare...che dici? Grazie!!!!

topomatto Oct 26, 2020

Ciao Giovanna Iardella, il tracciato non presenta difficoltà e può essere percorso anche con tempo non bellissimo ma senza nebbia. Il pernottamento al Rifugio del Freo sarebbe ottimo ma in questo momento particolare di emergenza Covid ti devi assicurare che non ci siano problemi. Un saluto alla giovane comitiva e un cordiale Buon Cammino.

• Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella Dec 19, 2020

Grazie Topomatto, scusa la risposta tardiva!! Aspettiamo momenti migliori e poi vorrei andare...... Buona giornata ed un sereno Natale!

topomatto Dec 19, 2020

Contraccambio i tuoi graditi auguri e... ad maiora.

• Photo of Andrea Pisani
    Andrea Pisani Jul 26, 2022

Grazie mille per il percorso che hai condiviso! Fatto con la famiglia.

topomatto Jul 27, 2022

Grazie a te Andrea Pisani che lo hai apprezzato e Buon Cammino.