Photo ofAnello Finalborgo - Castel Gavone - Grotta mulo - Croce di vetta - Grotta Pollera - Finalborgo Photo ofAnello Finalborgo - Castel Gavone - Grotta mulo - Croce di vetta - Grotta Pollera - Finalborgo Photo ofAnello Finalborgo - Castel Gavone - Grotta mulo - Croce di vetta - Grotta Pollera - Finalborgo

February 7, 2022

•   4.8 2 Reviews

near Finale Ligure, Liguria (Italia)

Posteggiando nel posteggio di Piazza della Lira italiana (gratuito nei mesi invernali) entriamo dentro Finalborgo e saliamo da strada Beretta in direzione del forte di san Giovanni prima e di Castel Gavone poi. Arrivati nel piccolo Borgo di Gavone, imbocchiamo il sentiero che ci conduce a Croce di Vetta. Sulla strada, al segnavia con indicazione San Benedetto, facciamo una breve deviazione per la grotta del mulo.
Tornati sul sentiero principale continuiamo in direzione Croce di Vetta. Dopo un pranzo veloce nel punto più alto del nostro giro, scendiamo verso il posteggio Cianassi.
Imbocchiamo la strada che conduce alla borgata di Montesordo in direzione Grotta della Pollera.
Facciamo ritorno da qui a Finalborgo. dopo un piccolo tratto di asfalto, all'altezza della chiea 5 campanili, scendiamo dal sentiero delle neviere che ci riconduce dentro a Finalborgo

PictographPanorama Altitude 134 ft

PictographReligious site Altitude 414 ft

• Photo of La Anna
    La Anna Feb 7, 2022

Bellissimo giro, Castel Gavone e Grotta Pollera meritano proprio di essere visitati

• Marco Moretti 8 Feb 14, 2022

Percorso molto vario (fatto il 12.02.22) , che unisce possibilità di visitare luoghi storici e godere della bellezza della natura. Indicazioni molto chiare. A noi è piaciuto molto.

• Photo of Fra Hiker
    Fra Hiker Feb 14, 2022

Grazie!

• terapiatapioca Mar 31, 2024

Quanto tempo ci vuole per fare il giro completo? Grazie

• Photo of Fra Hiker
    Fra Hiker Mar 31, 2024

Dipende dal passo ovviamente...ma direi che presa con calma 3h/3h e mezza son più che sufficienti