Photo ofANELLO: Estoul - Laghi di Estoul - Lago Chamen Punta Valnera - Rifugio Arp - Lago Litteran - Estoul Photo ofANELLO: Estoul - Laghi di Estoul - Lago Chamen Punta Valnera - Rifugio Arp - Lago Litteran - Estoul Photo ofANELLO: Estoul - Laghi di Estoul - Lago Chamen Punta Valnera - Rifugio Arp - Lago Litteran - Estoul

July 1, 2023
July 2023

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Vedi mappa nelle foto.
Partenza dal parcheggio di Estoul si segue il sentiero 6A, tra boschi e ruscelli si incontrano lago Estoul e subito dopo lago Chamen da qui si sale fino a punta Valnera dove si potrà ammirare dall alto il lago nominato in precedenza e il rifugio Arp, prossima tappa per un ottima polenta, io consiglio quella con l uovo. Da qui si possono prendere molti altri sentieri ma noi abbiamo scelto di ritornare prendendo la strada bianca ben visibile. Ad un certo punto si incrocia un sentiero ben visibile a sinistra con indicazione scritta a pennarello sul palo dei sentieri, che sale verso il lago Litteran, 5-10 minuti. Da qui si ritorna indietro fino alla strada per tornare al prcheggio di Etoul.
Piccola nota: sottrarre 1 km circa per errore di GPS.
(dalla partenza alla punta Valnera 5,5 km circa si effettua tutto il dislivello di 800m circa)