Anello escursionistico su sentieri del Montello (TV)

Photo ofAnello escursionistico su sentieri del Montello (TV) Photo ofAnello escursionistico su sentieri del Montello (TV) Photo ofAnello escursionistico su sentieri del Montello (TV)

April 22, 2022
April 2022

near All'Alpino, Veneto (Italia)

Questo percorso è stato pensato con l' obiettivo di realizzare sul Montello un anello escursionistico basato il più possibile su sentieri, riducendo al minimo indispensabile l'utilizzo di strade sterrate e/o asfaltate.
Il risultato è un percorso di buona estensione (18,5 km) che riesce ad abbinare ai motivi escursionistici e naturalistici (l' itinerario è quasi interamente all'interno del bosco) anche interessi storici.
Il Montello infatti, essendo un rilievo a ridosso del Piave, è stato un importante caposaldo italiano sulla linea del fronte della Grande Guerra e conserva diversi manufatti e monumenti legati ad essa.
Due di questi, il cimitero britannico e l'Osservatorio del Re, sono lungo il percorso e sono visitabili.
L' Osservatorio del Re era un punto di osservazione dell'esercito italiano, ricavato nel seminterrato di una casa colonica, che deve il suo nome alla visita che vi fece il re Vittorio Emanuele III nell'ottobre del 1918 all'inizio dell'offensiva finale che avrebbe portato alla vittoria e alla fine della guerra.
Adiacente all'osservatorio c'è la Colonna Romana, un monumento realizzato nel 1932 per celebrare la vittoria sull' Austria.
ATTENZIONE: l' Osservatorio del Re e la Colonna Romana sono sempre visitabili, ma, essendo situati all'interno di una proprietà privata, non sono consentiti (come recita un cartello posto all' accesso) i picnic, le soste prolungate e il calpestio dei terreni agricoli.

DOVE PARTIRE.
Il punto di inizio del percorso è a Giavera del Montello dirimpetto all'entrata del cimitero britannico (che è in Via Monsignor Agnoletti, 5).
Contiguo al punto di inizio c'è un ampio parcheggio.

INDICAZIONI SUL PERCORSO.
Il percorso non ha particolari difficoltà, ma, svolgendosi quasi interamente su sentieri ove sono presenti diversi tratti con salite e discese, per farlo è caldamente consigliato l'utilizzo di calzature adatte.
Solo in qualche punto (segnalato da waypoint) può essere richiesta una minima attenzione per individuare le prosecuzione del sentiero.

Alla partenza l'imbocco del sentiero è segnalato da un cartello indicante un percorso pedonabile/ciclabile.
Il sentiero costeggia dapprima il lato meridionale del parcheggio delle auto e, dopo un tratto delimitato da staccionate di legno, si immette in Via della Chiesa.
Tale via, dopo circa 300m, si interseca con Via degli Alpini che è la principale direttrice di accesso al Montello da Giavera.
All' intersezione si svolta a destra e si procede in leggera salita per circa 50m fino ad individuare sull'altro lato della strada un evidente varco nella vegetazione (waypoint) che segnala l'inizio di un sentiero.
Tale sentiero dopo un tratto di discesa e uno di salita perviene a un bivio (waypoint) dove ha inizio la parte ad anello vera e propria del percorso (fin qui l'itinerario è comune sia all'andata che al ritorno): prendendo il sentiero di destra si fa l'anello in senso antiorario, mentre se si prende il sentiero di sinistra si fa l'anello in senso orario.
Da qui in avanti seguire la traccia GPS qui fornita.

Molto utile e vivamente consigliata è la cartina Tabacco 070 "Il Montello-Colli Asolani Montebelluna-Valdobbiadene".
Su di essa si possono trovare gran parte dei sentieri la cui concatenazione ha portato alla realizzazione del percorso qui illustrato.
Avere la cartina è molto utile se, volendo fare solo una parte del percorso, si avesse necessità di trovare vie di ritorno alternative

AVVERTENZA: l'applicazione Oruxmaps con cui ho registrato il percorso alla fine ha indicato in 501m la quota massima raggiunta e in 468m il dislivello fatto.
La massima elevazione del Montello è 370m per cui il valore di quota massima raggiunta qui specificato è sicuramente sbagliato ed è perciò anche puramente indicativo il valore del dislivello fatto.

Inizio percorso

Incrocio sentieri: inizio/fine percorso ad anello

Punto dove è richiesta attenzione nell'individuazione dell'imbocco del sentiero se il percorso è fatto in senso orario

Osservatorio del Re

Imbocco sentiero a lato dell'entrata del cimitero (indicazione utile per chi fa il percorso in senso antiorario)

Punto dove è richiesta attenzione nell'individuazione dell'imbocco del sentiero se il percorso è fatto in senso antiorario

Punto dove è richiesta attenzione nell'individuazione dell'imbocco del sentiero all'andata