Photo ofAnello Eremo di Camaldoli-Monte Penna-Poggio tre confini-Poggio Brogli-Camaldoli Photo ofAnello Eremo di Camaldoli-Monte Penna-Poggio tre confini-Poggio Brogli-Camaldoli Photo ofAnello Eremo di Camaldoli-Monte Penna-Poggio tre confini-Poggio Brogli-Camaldoli

one day 44 minutes
2097
June 9, 2018
June 2018

near Camaldoli, Toscana (Italia)

Quasi tutto il percorso si sviluppa su sentieri boschivi, tranne la parte che attraversa Camaldoli (Paese) e qualche tratto su asfalto. Nella prima parte del percorso raggiungiamo il Monte Penna (attenzione perchè in quel tratto noi abbiamo fatto un fuori sentiero, io consiglio di seguire le indicazioni per evitare di allungare inutilmente il percorso). Sulla cima del M.Penna possiamo godere di una vista mozzafiato quasi a 360° e vedere in lontanaza la Diga di Ridracoli, da li si riscende per poi risalire al Poggio tre confini (1397m) il punto più alto del percorso. Poi con pò di sali-scendi proseguiamo verso Poggio Brogli e subito dopo il rifugio Cotozzo dove riposarsi un pò. Poi scendiamo verso Camaldoli (Paese) dove possiamo riempire le borracce e magari prendere un caffè!. Dopo la pausa ci siamo diretti verso il Casotto Secchieta dove ci siamo accampati con la tenda per la notte, questo tratto è tutto in salita e si passa dagli 850m ai 1200 più o meno (per noi è stato il tratto più impegnativo). Dal C. Secchieta ci siamo diretti verso l'Eremo di Camaldoli facendo una deviazione verso la croce in direzione Prato alle Cogne (deviazione che si può evitare visto che la croce non c'è).