Anello Eremo di Camaldoli, La Lama, P.sso Fangacci

Photo ofAnello Eremo di Camaldoli, La Lama, P.sso Fangacci Photo ofAnello Eremo di Camaldoli, La Lama, P.sso Fangacci Photo ofAnello Eremo di Camaldoli, La Lama, P.sso Fangacci

June 24, 2020
June 2020

•   4.5 2 Reviews

near Camaldoli, Toscana (Italia)

Bell'anello all'interno del Parco della Foreste Casentinesi. Comodo parcheggio all'Eremo di Camaldoli, si imbocca il sentiero verso Gioghetto, poi La Lama (sosta pranzo), Scalandrini, Passo Fangacci, Prato alla Penna e ritorno all'Eremo.
Con andatura normale e 45 minuti di pausa, si consiglia di partire a camminare alle 10 per tornare all'auto alle 16.
NB: la traccia GPS ha rilevato un dislivello più ampio di quello che è, ovvero circa 650 m.

Per arrivare a questo punto, imboccare il sentiero in salita num. 68 dal parcheggio dell'Eremo (guardando l'Eremo, rimane sulla sinistra), poi seguire sempre le mura tenendole sulla destra.

Arrivo a Gioghetto. Non continuare lungo il sentiero in salita, ma attraversare l'incrocio e prendere quello che scende dolcemente (sent. 229), attraversando la sbarra di ferro.

Verso La Lama

In questo punto, continuare a seguire il 229 verso La Lama, che fa un tornante verso destra.

PictographFountain Altitude 2,429 ft

Fonte vicino alla Lama

PictographMountain hut Altitude 2,431 ft

Qui si può sostare per la pausa pranzo. È il punto più basso dell'escursione, non mangiate molto perché dopo c'è la salita :) Il rifugio è chiuso.

Ritorniamo suo nostri passi sul 229, fino a prendere l'imbocco del 227, che troveremo sulla destra, a circa 15 minuti di cammino dalla Lama. Comincia la salita che durerà fino al P.sso Fangacci.

Punto panoramico durante la salita.

Continuare sul sentiero 227.

Arrivo a Passo Fangacci, il punto più alto dell'escursione. Da qui in avanti si scenderà abbastanza dolcemente fino a tornare all'Eremo di Camaldoli. Finita la salita, continuare lungo la strada in direzione destra.

Punto panoramico lungo la strada.

Imbocco del sentiero 74 che si trova sulla destra subito dopo Prato alla Penna, indicante il Sacro Eremo.

Ci si ritrova di nuovo sulla strada, prenderla per un breve tratto, verso destra.

A questa curva si può tagliare la strada col sentiero 74 per arrivare diretti al Sacro Eremo di Camaldoli

• Elenanucci92 Jun 2, 2021

Ottimo anello, non troppo corto e nemmeno esagerato, salita abbastanza ardua nella prima parte del passo verso Fangacci, ma ne vale assolutamente la pena! Consigliatissimo

• Lucignolo76 Oct 24, 2022

Percorso effettuato il 23/10. Bellissimo il foliage in questo periodo. Noi l'abbiamo percorso al contrario partendo dal rifugio Fangacci verso l'eremo. Arrivati i al bivio della Lama per tornare al rifugio diventa impegnativo con salite ripide e strette, a volte coi dei gradini e una corda accanto per aiutarsi. Sicuramente non va affrontato con dei bambini perché in molte zone e scivoloso e con il dirupo accanto.