ANELLO RIDRACOLI 1: Diga, Ca di Sopra, Pratalino, Farniole di Sopra

Photo ofANELLO RIDRACOLI 1: Diga, Ca di Sopra, Pratalino, Farniole di Sopra Photo ofANELLO RIDRACOLI 1: Diga, Ca di Sopra, Pratalino, Farniole di Sopra Photo ofANELLO RIDRACOLI 1: Diga, Ca di Sopra, Pratalino, Farniole di Sopra

December 24, 2022
December 2022

near Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Anello nella zona di Ridracoli con partenza dal parcheggio del centro visite del lago: il parcheggio è raggiungibile in auto da Santa Sofia voltando in direzione "Isola" e seguendo le indicazioni per la diga.
Si sale a piedi verso la diga utilizzando la strada asfaltata.
Si attraversa la diga e si imbocca il sentiero 239 che ci porta al Rifugio Ca' di Sopra.
Lungo questo tratto si può approfittare della presenza di due punti acqua, il secondo dei quali presso il rifugio.

Si prosegue precorrendo per la sua interezza il sentiero lungo lago 237 recentemente rimesso in sicurezza che abbiamo trovato assolutamente fattibile, nonostante l'avvertenza "per escursionisti esperti".
Arrivati al bivio con il sentiero 235 si volta a sinistra e si comincia l'intensa salita che porta ai ruderi di Pratalino, collocati a quasi 1000 metri sulla sella tra Monte Palestrina e Monte Cervaia.

Si prosegue in piano fino al bivio con il sentiero 231 contraddistinto dalla presenza di una croce in pietra.

Sul 231 che ci conduce direttamente al parcheggio si incontrano di tanto in tanto edifici, alcuni in stato di abbandono (Campo dei Peri, Farniole di Sotto ecc...), altri ristrutturati (Farniole di Sopra, Garfagnana, Castello di Ridracoli ecc...).

PictographFountain Altitude 1,450 ft

parcheggio con punto acqua

PictographFountain Altitude 2,081 ft

punto acqua

PictographMountain hut Altitude 1,979 ft
Photo ofRifugio Ca' di Sopra con punto acqua Photo ofRifugio Ca' di Sopra con punto acqua Photo ofRifugio Ca' di Sopra con punto acqua

Rifugio Ca' di Sopra con punto acqua

intersezione sentiero 235: voltare a sinistra

voltare a destra sulla pietraia

PictographRuins Altitude 3,198 ft

ruderi 'Il Casone'

• Photo of ciani.thomas73
    ciani.thomas73 Apr 17, 2023

Salve, stavo valutando di fare questa escursione, volevo chiedere se è fattibile in senso contrario, grazie!

• Photo of michele_bertoni
    michele_bertoni Apr 18, 2023

Buongiorno! Si, è sicuramente fattibile ma dovrai affrontare tutto il dislivello subito, concentrato diciamo nei primi 5 km. Nell’altro senso invece la salita è più graduale