ANELLO DI VALLURBANA***

1911
April 14, 2021
April 2021

near Vallurbana, Umbria (Italia)

Aia dei Giudei - Col di Pagliere - Camagiuri - Bivio di Rogni - Fosso di Rogni - Vallurbana

• Photo of ARMIN INGVAR DØGHMÆHEIMEN
    ARMIN INGVAR DØGHMÆHEIMEN Jul 23, 2021

Si parte lasciando l'auto in una piccola piazzola a destra lungo la strada asfaltata che collega Città di Castello a Vallurbana passando per Titta
    (circa 1 km dal piccolo agglomerato di case di Valleurbana).

Dopo aver percorso qualche metro di strada asfaltata, si prende una strada in salita sulla destra in direzione del crinale sovrastante Vallurbana che ci porterà
    in un ambiente collinare in località Aia dei Giudei (riconoscibile da un capanno di paglia fatto da alcuni cacciatori e da un piccolo laghetto che troverai alla tua destra).

Continiuamo la nostra camminata fino al crinale di Camagiuri, dove vedrai in basso i lavori incompiuti della Galleria La Guinza.

La galleria della Guinza è un traforo stradale a canna unica, completato allo stato grezzo ma non ancora aperto al traffico.
    La sua costruzione rientra nel più ampio progetto di realizzazione della strada europea E78,
    comunemente nota con il nome di superstrada Fano - Grosseto o Superstrada dei Due Mari,
    andando a creare un asse trasversale, oggi mancante, tra il versante adriatico e quello tirrenico di questa parte dell'Italia centrale.
    L'E78 fa parte della rete stradale trans-europea.

Dopo Camagiuri si cammina ancora per un crinale fino ad un bivio con dei segnali C.A.I.
    Invece di scendere verso Vallurbana, proseguiamo dritti fino ad un bivio (bivio di Rogni).

A questo punto scendiamo tramite strada bianca fino a Vallurbana costeggiando ad un certo punto il bellissimo fosso di Rogni
    che scorrendo giù a Valle cambia nome e diventa il Torrente Regnano.

Ci accorgeremo scendendo della natura selvaggia del luogo ricca di antichi insediamenti e di vecchie postazioni di carbonai.

Possibili incontri con caprioli e cinghiali (attenzione ovviamente a quest'ultimi).

Sempre lungo la strada di Rogni, in piano, a sinistra un cartello ci indicherà l'esistenza di una sorgente sulfurea dove potremmo tranquillamente bere e purificarci.

A Vallurbana (8,62 KM da Città di Castello), ricco di testimonianze storiche e religiose, avrete la possibilità di visitare
    la Chiesa della Madonna del Rosario, la Diga di San Giovanni (3,3 km da Vallurbana) e il Mulino Renzetti ancora funzionante (circa 12 km da Vallurbana).

Nei periodi di stagione (Maggio - fine Settembre), possibilità di raccolta delle fragoline di bosco nei boschi limitrofi.

Itinerario molto frequentato nei fine settimana (Mountainbikers, motocrossisti, cacciatori, tartufari).

Portare acqua a sufficienza, in quanto non ci sono fonti lungo il percorso.