Anello di Sisa

November 12, 2023
November 2023

near Prato, Liguria (Italia)

Anello con partenza da Prato risalendo alcune creuze fino alla Chiesa di San Martino di Struppa; ancora un tratto passando accanto ad alcune case prima di arrivare al bivio che permette anche di arrivare al paese di Canate.
Dal bivio, invece, si prende il tratto a sinistra iniziando a percorrere il sentiero che arriva fino a Gola di Sisa (m.729) che rappresenta il punto più alto dell'escursione; da qui inizia la discesa seguendo prima i segnali dell'AVML (Alta Via Monti Liguri) lungo un bel tratto quasi pianeggiante che arriva fino a Colla di Creto, in corrispondenza del cartello del comune di Montoggio.
Qui si scende brevemente la strada svoltando a destra riprendendo un tratto di sentiero che, ancora, scende fino al monte Creto (m.618) e alla successiva Chiesa Croce di San Siro.
Si prosegue la discesa andando ad incrociare il percorso dell'Acquedotto Storico Genovese che viene seguito fino alla Chiesa di San Bartolomeo, poco distante dal Cimitero di Staglieno; lungo questo tratto si attraversa anche il caratteristico e famoso Ponte Geirato (o Ponte Sifone) dove va sempre fatta attenzione perché spesso presenta punti scivolosi.

E' un escursione con buona lunghezza ma con dislivello che non sale mai ripido, ed anzi sono molti i tratti pianeggianti in particolare nella parte finale dell'acquedotto.