Photo ofAnello di Serra Sparvera mt.1998 da Scanno per la Valle Jovana , Fosso Malepasso , Vallone delle Masserie . Photo ofAnello di Serra Sparvera mt.1998 da Scanno per la Valle Jovana , Fosso Malepasso , Vallone delle Masserie . Photo ofAnello di Serra Sparvera mt.1998 da Scanno per la Valle Jovana , Fosso Malepasso , Vallone delle Masserie .

November 21, 2022
November 2022

near Scanno, Abruzzo (Italia)

Dalla Via dei Caduti in Scanno si puo' scendere in auto (da non effettuare in caso di neve) nella ripida stradina che conduce alla Centrale Enel , situata ai piedi del Torrente Tasso , e si parcheggia nell'ampio piazzale . Si prende la destra del Torrente , evitando l'attraversamento dello stesso , e poco dopo si attraversa un vecchio ponte in pietra . Si continua nella sterrata che porta alla Valle Jovana , incontrando sulla sinistra un presepe votivo della Madonna del Vallone . Poco piu' avanti una biforcazione con l'indicazione di Serra Sparvera sulla sinistra e Jovana sulla destra . Prendiamo a sinistra e iniziamo a risalire su gradoni rocciosi misti , sino a raggiungere l'ampia vallata dei Giardini , ove sul nostro percorso intravvediamo i ruderi del Castello ed altri edifici retaggio di vita antica . I segnali qui si fanno un po' radi ed occorre un po' di attenzione per indiviuarli , tanto che superato uno stretto vallone ci si reimmette su una sterrata al cui colle si apre il paesaggio su tutta la Valle Jovana . Ad intuito pieghiamo a sinistra ripensando ad un segnale su una quercia incontrata in precedenza e l'intuito si rivela positivo in quanto prendiamo un evidente sentiero ben segnato che attraverso querce e roverelle iniziali piu' in avanti si immerge in una bella faggeta . L'uscita dalla faggeta apre la vista del Fosso del Malepasso e piu' in avanti della Fonte Sparvera . Il meteo si e' un po' abbruttito con forti raffiche di vento e nuvole , ma ci consente la vista dei paletti che indicano la sella da cui ci affacciamo per riuscire a fotografare Scanno ed il suo Lago . Sotto le forti raffiche e l'erba resa ghiacciata saliamo in direzione della vetta , che nonostante la nebbia rionosciamo per il grosso ometto . Non ci resta che scendere subito sul filo di cresta in direzione del Valico delle Croci e mentre scendiamo la nuvolaglia si dissolve , consentendoci finalmente di godere dei vasti panorami , specie sui monti Rotella , Majella , piana delle Cinque Miglia e Valle di Chiarano . Ci prendiamo una pausa vicino ad una croce attigua al Valico , notando un masso con indicazioni varie . Riprendiamo il passo per dirigerci verso le Masserie della Valle Jovana . Il tratto di sentiero e' molto bello a vista sulla piana e con larghi tornanti ci consente di arrivare ai piedi di una recinzione pastorale . Decidiamo di non superarla e virare su traccia di sentiero evidente sulla destra . Pensavamo di uscirne facilmente , mentre per tratti superiamo recinzioni con difficolta' sino a quella prospicente la sterrata . Da li la sterrata costeggia nuovamente il torrente , qui ancora asciutto , che riacquista portata piu' in basso , superato un grosso casolare evidentemente abitato . Piu' in avanti incrociamo nuovamente il bivio per Serra Sparvera e in breve arriviamo al punto di partenza . Escursione non difficile tecnicamente ma abbstanza lunga e con significativo dislivello .