Anello di San Miniato

April 6, 2018
April 2018

•   4.3 2 Reviews

near San Miniato, Toscana (Italia)

Siamo partiti dal centro storico di San Miniato (Pisa) attraversandolo dall'interno, ottima occasione per vedere le meraviglie medievali della cittadina, con le sue mura, i suoi antichi palazzi, le sue chiese, che lasciano trasparire tutta la storia della nostra Toscana sino dall'ottavo secolo. Lasciato il centro del paese abbiamo iniziato l'anello percorrendo diverse tipologie di strada, dall'asfalto allo sterrato, dalle scale ai sentieri. Molto interessante è il "Vicolo carbonaio", questo è uno dei sentieri che un tempo percorrevano i carbonai, ma veniva percorso anche i contadini e i pastori che salivano in città. Ce ne sono diversi di sentieri simili intorno al borgo medioevale, alcuni in fase di recupero e manutenzione. Abbiamo incontrato di nuovo il paese al termine dell'anello dopo aver percorso quasi 11 chilometri con un dislivello complessivo di 264 metri

PictographPhoto Altitude 512 ft

San Miniato

• Photo of cberna35
    cberna35 Feb 28, 2022

Giro ad anello con partenza e ritorno a San Miniato. Prima parte nel centro storico, poi ci si allontana per tornare verso San Miniato ed apprezzarne vista dall'esterno. Alcune parti su asfalto.

• Photo of Adrigole
    Adrigole Jan 5, 2023

Giro molto carino con viste impagabili. Molto asfalto ma strade con bassa percorrenza.