Anello di punta manara con discesa alla ciappa del lupo

Photo ofAnello di punta manara con discesa alla ciappa del lupo Photo ofAnello di punta manara con discesa alla ciappa del lupo Photo ofAnello di punta manara con discesa alla ciappa del lupo

-58 ft
September 10, 2011
September 2011

near Sestri Levante, Liguria (Italia)

Arrivati alla stazione di Sestri Levante occorre imboccare il sentiero per punta manara che inizia da un vicoletto del centro (un po' nascosto). La traccia riporta la discesa a mare alla cosiddetta ciappa del lupo. Secondo noi il tratto, seppur breve, è piuttosto scosceso e presenta dei punti un po' esposti sebbene abbiamo visto dei turisti scendere con le ciabattine da mare!
Ciappa significa pietra piatta ed infatti ci si trova di fronte a pietre piatte con più punti ove è possibile scendere più agevolmente in mare (sempre che sia calmo). Vale la pena al rientro completare l'anello perchè il tratto di sentiero da punta manara a sestri ha un tipo di vegetazione diversa con conifere e felci.