Anello di Pizzo Deta, 4 vette sopra i 2000 (Deta, Pratillo, Passeggio, Fragara)

Photo ofAnello di Pizzo Deta, 4 vette sopra i 2000 (Deta, Pratillo, Passeggio, Fragara) Photo ofAnello di Pizzo Deta, 4 vette sopra i 2000 (Deta, Pratillo, Passeggio, Fragara) Photo ofAnello di Pizzo Deta, 4 vette sopra i 2000 (Deta, Pratillo, Passeggio, Fragara)

January 7, 2023
January 2023

near Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Visti i bagordi natalizzi decidiamo di smaltire la pesantezza affrontando un anello che ci porterà a toccare 4 vette over 2000, in realtà le vette dovevano essere 5 toccando anche Monte Ginepro, ma i giorni di festa si sono fatti sentire e abbiamo deciso di inserirlo in un altro futuro giro.
Pizzo Deta e tutte le vette toccate regalano una vista splendida su tutti gli Appennini centrali spaziando tra Lazio e Abbruzzo, l'inversione termica di questi giorni ci ha regalato panorami mozzafiato anche se in chiusura della giornata ha calato il sipario delle nubi negandoci la vista.
Il sentiero parte da Prato di Campoli, ricordatevi che se andate nel periodo estivo il parcheggio è a pagamento (2€ al giorno) e sicuramente molto affollato (sul sentiero ci raccontano che si fa la fila per uscire dalla zona). Dopo poco essere entrati nella faggeta il sentiero diventa ripido e sale fino a Vado di Veroli da cui si gode un anteprima di vista, per poi continuare ripida e scoperta fino alla vetta. Da lì il percorso prosegue tra sali e scendi su una cresta abbastanza stretta dove a destra si ha un salto notevole.
Giunti al Monte del Passeggio noi decidiamo di scendere a valle passando da Monte Fragara toccando l'ultimo 2000. superata questa cima il sentiero scende sulle rocce ripidissimo e mal segnato fino a Monte Scalelle. Entrati nella faggeta la situazione non migliora oltra alla pendenza in discesa ora si ha anche un copioso manto di foglie a terra che a me è arrivava fino al ginocchio, sotto terreno umido e scivoloso. Questo è l'ultimo sforzo di una giornata spettacolare con panorami mozzafiato!

PictographRuins Altitude 5,571 ft

Ceppo confine stato pontificio

Panorama sulla Meta e il mare di nuvole