Anello di Montegualandro - Sanguineto

Photo ofAnello di Montegualandro - Sanguineto Photo ofAnello di Montegualandro - Sanguineto Photo ofAnello di Montegualandro - Sanguineto

February 13, 2022
February 2022

near Pieve Confini, Umbria (Italia)

Piacevole anello sulle colline della parte settentrionale del Lago Trasimeno. Noi abbiamo preferito parcheggiare nel punto più a valle del percorso, salire lungo la strada asfaltata fiancheggiata dai cipressi fino al piccolo abitato di Sanguineto approfittando della cartellonistica relativa alla battaglia punica che sembra abbia avuto teatro in queste zone. Dall'abitato l'itinerario, sempre molto ben segnalato con segnavia rosso-bianco, sale nella lecceta e poi nel rimboschimento a pini e cedri misto al bosco mediterraneo. Alle nostre spalle la meraviglia del lago, con i suoi colori e le due isole, Minore e Maggiore, in primo piano. La discesa è piacevole, avendo come obiettivo il Castello di Montegualandro, in posizione strategica e bellissimo panorama sul Lago Trasimeno.