Anello di monte San Lorenzo (monti dell'Alto Aterno) Escursione del CAI Barete

Photo ofAnello di monte San Lorenzo (monti dell'Alto Aterno) Escursione del CAI Barete Photo ofAnello di monte San Lorenzo (monti dell'Alto Aterno) Escursione del CAI Barete Photo ofAnello di monte San Lorenzo (monti dell'Alto Aterno) Escursione del CAI Barete

September 5, 2021
September 2021

near Barete, Abruzzo (Italia)

Dal Fontanone di Barete si percorre per un tratto la Valle Donica e oltrepassando i resti dell'acquedotto romano si giunge al bivio a sinistra del sentiero che sale ripido ma comodo fino alla fonte della sorgente Sallorenzu. Si prosegue e si giunge fino ad un traverso che porta alla selletta da cui cambiando la direzione di marcia, si arriva alla cima di Monte San Lorenzo. La vista, pur essendo considerata una montagna minore, è spettacolare. La discesa verso il rifugio Santa Pupa è comoda e offre la possibilità di tuffarsi nella memoria storica di un territorio ammirando l'altopiano di Aielli e le numerose casette di pastori. Dal Rifugio si riparte sempre percorrendo la Valle Donica, stavolta in direzione opposta all'andata, si oltrepassano con attenzione le "cascatelle" e poi si intercetta il bivio che sale prima con un ripido sentierino in mezzo al bosco, poi libero su una spalla erbosa (ci sono paletti provvisori che indicano la via) segue di nuovo su un sentierino in parte roccioso per arrivare a le "Fontanelle" un fontanile di acqua sorgiva. Da li fino alla croce luminosa o Piccu delle aquile il tragitto è decisamente piu comodo. La discesa dalla croce è però ripida e su balzi di rocce fino ai ruderi della rocca (fortificazione datata XIII secolo) poi continuare sempre ripida ma su sentiero fino al fontanone. Tutto il percorso è stato segnato provvisoriamente con fascette bianche e rosse, omini di pietra e picchetti, dalla sottosezione CAI di Barete e da Associazione Orione.