Anello di Monte Narba

March 11, 2019
March 2019

near San Vito, Sardegna (Italia)

Bel giro con partenza dalle rovine della miniera di Monte Narba e ascesa all'omonimo Monte (659 m).
Sentieri e mulattiere privi di segnavia e a tratti parzialmente chiusi dalla vegetazione.
Passaggi esposti. Tratti di navigazione a vista.
Dalle rovine principali della miniera ho seguito la valle a Sud, ormai completamente occupata dalle frane che ci son state nel 2018. Ho poi imboccato una poco evidente mulattiera verso NW, in corrispondenza di un edificio dal lato opposto della valle. Presso l'edificio si trova un grande pozzo esposto (wpt. POZZO), fare molta attenzione.
La mulattiera prende quota effettuando dei tornanti. Arrivati ad una sella si trova un bivio. Io ho preso a sinistra. Una bella mulattiera sale sulle pendici di Monte Narba, interrotta varie volte da impressionanti frane che la tagliano di netto. Alcuni dei passaggi per superare i crolli possono impressionare. Si incontrano vari bivi, tendenzialmente bisogna evitare di andare verso Sud. Alla quota di circa 570 m la mulattiera diventa quasi in piano, direzione NW. Volendo effettuare l'ascesa alla cima bisogna qui inerpicarsi per tracce di sentiero e percorrere l'ultimo tratto in cresta verso SE.
Tornati sulla mulattiera si continua a traversare verso NW fino a raggiungere nuovamente la cresta, per percorrerla per un paio di centinaia di m, fino al WPT "lasciare cresta per sentiero a ds". Il bivio non è per niente evidente, ho fatto un omino di pietra ma non fateci affidamento.
Il sentiero scende nella boscaglia e andrebbe a raggiungere nuovamente la cresta, verso punta Gennedidu. Io invece ho cercato di intersecare la traccia della Via dell'Argento, che scende, qui poco evidente, verso E.
Anche questa mulattiera è interrotta da impressionanti crolli che si superano però abbastanza facilmente.
Prestare attenzione all'altezza del WPT "Grande frana" perché la mulattiera interrotta si biforca subito dopo il crollo, e bisogna stare a sinistra per scendere (anche qui ho fatto due omini ma potrebbero crollare come tutto il resto...).
Da qui la mulattiera procede senza intoppi fino a ricongiungerci con il tratto fatto all'inizio.

PictographRuins Altitude 481 ft

pozzo

Ruderi minerari con grande pozzo scoperto.

tornante poco visibile

la mulattiera prosegue dritta ma bisogna invece girare per un tornante poco visibile.

secondo - terzo crollo

La mulattiera è interrotta in diversi punti da imponenti frane.

piazzola. prendere sentiero Vs Nnw

bivio non su IGM

una mulattiera non presente sulle carte IGM. da controllare.

PictographRuins Altitude 1,990 ft

Qualche aia carbonile testimonia il passato di queste pendici.

mulattiera prendere verso S

mulattiera principale

bivio: a NW per le creste -

A SE si trova un possibile raccordo con la via dell'Argento. da verificare.

lasciare cresta per sentiero a E

sentiero poco evidente sul versante E, in leggera discesa.

bivio via dell'Argento

PictographRuins Altitude 950 ft

Imponente frana che taglia di netto la mulattiera, in prossimità di ruderi e discariche di miniera. Probabile raccordo con mulattiera a monte. Tenere sinistra in discesa.

enorme frana

Sono andato ad esplorare questo tratto di mulattiera ma la ho trovata interrotta da una serie di frane.

• Photo of Oliemary
    Oliemary Jan 12, 2020

Ho fatto il percorso domenica scorsa, traccia e descrizione perfette, grazie mille e complimenti.

• Photo of luca sgualdini
    luca sgualdini Jan 15, 2020

Grazie a te per il feedback!