Anello di Montalgeto

June 19, 2017
June 2017

•   4.7 1 review

near Artimino, Toscana (Italia)

Un bellissimo anello con partenza dal versante collinare ad ovest di Artimino in località Montalgeto (Carmignano), Prato. Abbiamo percorso in salita la bellissima via delle ginestre ed abbiamo toccato un caratteristico piccolo borgo in località Verghereto a 230 metri, da dove è possibile osservare un bellissimo panorama e l'antica chiesa di San Pietro. Scendendo leggermente abbiamo raggiunto il lago di Montalbano per poi risalire di nuovo lungo un sentiero boschivo sino ad arrivare nei pressi di un maneggio a 386 metri, massima altezza dell'escursione. La discesa ed il ritorno verso il punto di partenza, tutta su strada e sentiero boschivo, ci ha portati sino all'abbazia di San Martino in Campo per poi concludere l'anello dopo qualche chilometro. Abbiamo percorso in totale 10 chilometri con un dislivello totale di 365 metri.

• Photo of Alberto Toccafondi
    Alberto Toccafondi Oct 2, 2021

Salite non troppo impegnative, il percorso è abbastanza vario. Non mi è piaciuto il tratto che dall'abbazia di San Martino in Campo scende giù al Lago Lillo perché asfalta