Anello di Malga Mezzomiglio

May 14, 2023
May 2023

near Campon, Veneto (Italia)

Una bella e facile escursione di 4 ore in Cansiglio,che si sviluppa in un facile giro ad anello di 12 km con 400 mt di dislivello. Una passeggiata dentro la foresta del Cansiglio con ampie vedute panoramiche sulle cime innevate. Raggiunta la piana del Cansiglio, salendo da Fregona, si prosegue fino a raggiungere la località Campon, dove é presente un ampio spiazzo dove poter parcheggiare. Qui inizia il percorso. Le indicazioni sono evidenti, segnavia per malga Mezzomiglio. Si prosegue inizialmente lungo una stradina asfaltata per poi inoltrarsi per un sentiero in salita in mezzo ad un bosco misto di faggi e abeti. Subito in lontananza si può notare la cima inconfondibile del Pelmo e più avanti si aprono degli scorci verso il lago di Santa Croce. Si continua a salire e, in poco tempo, si raggiunge l'alpeggio di malga Mezzomiglio, dove il panorama si apre sulla val Belluna con le cime circostanti, tra cui le principali, Serva, Schiara e monte Dolada. Raggiunta la malga, si prosegue verso sud, superando un vasto prato erboso. Si prende ora il sentiero naturalistico E3 e, incrociando la strada del Taffarel, ci si porta al villaggio cimbro i Pitch, passando per un fitto e incantevole bosco di faggi. Come un po' tutti i sentieri del Cansiglio, i segnavia ci sono ma mancano le indicazioni sui sentieri, consigli di usare una traccia gpx per evitare di sbagliare in quanto si incrociano molto spesso strade forestali e altri sentieri. Dal villaggio, infine, si chiude l'anello per un sentiero pianeggiante molto rilassante. L'escursione a malga Mezzomiglio si é dimostrato um itinerario perfetto da fare in questa mezza stagione, aspettando l'estate che arrivi.