Anello di Laterina (AR)

April 1, 2015
April 2015

near Laterina, Toscana (Italia)

Effettuata il: 1-4-15 e il 25-10-17
Fonte per descrizione
e traccia GPS: CAI Montevarchi (www.caivaldarnosuperiore.it)
Luogo di partenza: Laterina
Luogo di arrivo: idem
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 6 km 17,0 disl. m 350

DESCRIZIONE

Si procede, dopo aver lasciato le macchine al parcheggio sotto le mura di Laterina,
percorrendo la piazzetta principale dove la Pieve di San Cassiano merita un attimo di sosta. Nella fiancata sinistra sono stati collocati due pregevoli mosaici pavimentali della vecchia villa romana che si trovava in località "Le Pievi". All'interno è da ammirare l'affresco sulla sinistra dell' ingresso.
Passati davanti a Palazzo Guinigi si segue il camminamento che fa gustare il percorso delle vecchie mura castellane e si esce dal paese in discesa verso la strada di Vitereta. Giunti alla prima svolta si procede sulla destra dove comincia la strada sterrata che diviene stradella poderale più avanti.
Cominciano a farsi sentire i treni della direttissima quando in breve si passa sotto uno dei ponti ferroviari più alti d'Italia. Passiamo davanti alla tenuta ed al maneggio "Oreno". In breve per delle belle strade bianche arriviamo al borgo del Borro dove è di prammatica una visita al paese ed alle sue botteghe. Lasciato il paese verso la "Setteponti" attraversiamo la strada asfaltata e procediamo su una bella strada bianca che non è altro che un tratto della "Cassia Vetus", cioè la strada più antica, prima etrusca e poi romana, che collegava Arezzo a Fiesole.
Passiamo ora nel mezzo di meravigliose vigne e non ci facciamo mancare le belle vedute sul Pratomagno da una parte e dall' altra, in lontananza. i monti del Chianti. Percorsa la strada che costeggia il fiume Agna ed arrivati di nuovo alla strada asfaltata, si procede su questa fino a Vitereta dove passiamo accanto alla chiesetta dal paese. Poco fuori volgiamo dietro un capannone su una stradella che ci fa evitare un pezzo di strada asfaltata e ci riconduce in aperta campagna facendoci apprezzare la bella Villa Bernetti ora Del Tongo.
Nell'ultimo tratto bisogna fare attenzione: al Podere Guarducci (tabella del nome all’ingresso) bisogna entrare nella sterrata adiacente la casa aggirando una sbarra. Non si è capito bene se ciò è permesso o meno. Non si arreca, comunque, nessun danno a niente. In alternativa, se non è possibile seguire la traccia GPS data la proprietà privata che si attraversa, si può percorrere la strada asfaltata per arrivare comunque a Laterina.

C RICARRI

IL BORRO

CASAROSSA

• stefanofragai Nov 27, 2022

Fatto oggi, davvero bellissimo e facile, fra vigneti, balze e piramidi.