Anello di Lago Vivo

April 30, 2018
April 2018

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Viewed 1988 times, downloaded 41 times

Venendo in auto da Barrea si posteggia all'altezza del primo deciso tornate verso sinistra (presente un casotto) dove inizia una sterrata, sentiero K6 del parco. Volendo se non si trova posteggio si può lasciare l'auto 100 metri dopo, presente uno spiazzo sulla sinistra. Dalla sterrata si continua sulla sterrata per circa una decina di minuti. Si incontra un altro casotto ed al bivio si prende a sinistra l'inizio del sentiero K4. Il sentiero sale nel bosco attraversando più volte quello che è il greto di un vecchio torrente e successivamente prosegue con diversi tornanti fino alla madonna della grazie (1542m). da qui il sentiero si fa meno ripido ed in circa 15-20 minuti si è al lago. Bellissime le viste sul monte Petroso. Il sentiero prosegue costeggiando inizialmente il lago a sinistra per poi salire ripido per circa 50m e curvando leggermente verso sinistra. Si passa nella faggeta dal quale si aprono a tratti altri belvedere verso la catena delle Mainarde. Curva poi decisamente verso sinistra (nord) iniziando a scendere in maniera più marcata fino ad arrivare in vista del lago della Montagna Spaccata. Qui il bosco si fa più rado fino a sparire e si continua il sentiero su una scomoda strada sassosa fino ad arrivare alla provinciale. Di li in pochi minuti si è alle macchine.