Photo ofAnello di Forca Resuni. Da Civitella Alfedena per Val Delle Rose, Passo Cavuto, valle Iannanghera. Photo ofAnello di Forca Resuni. Da Civitella Alfedena per Val Delle Rose, Passo Cavuto, valle Iannanghera. Photo ofAnello di Forca Resuni. Da Civitella Alfedena per Val Delle Rose, Passo Cavuto, valle Iannanghera.

April 13, 2024
April 2024

near Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Escursione medio/impegnativa nel Pnlam, che nelle descrizioni ufficiali dell'itinerario è data come EE.
Partendo dal paese di Civitella Alfedena, tramite un breve tratto su asfalto, si prende una sbrecciata che poi diventerà sentiero. Bei punti panoramici sul lago di Barrea. Attraverso la faggeta si risale Val Delle Rose, mediante una salita senza strappi ma continua. Si passa uno stazzo dove poter riprendere fiato. Dopo lo stazzo, un discreto strappo con buona pendenza, porta in cima a Passo Cavuto. Con la neve non siamo riusciti a seguire fedelmente la segnaletica cai, passando dove era più agevole. Splendido panorama da Passo Cavuto, montagne innevate davanti e lo strappo appena percorso dietro.
In circa 40 minuti su facile sentiero si raggiunge poi il rifugio di Forca Resuni (chiuso ad uso del cai).
Da qui in poi comincia una discesa in Valle Iannanghera dapprima ripida, per perdere inclinazione via via che si va avanti, consentendo un passo veloce. Un paio di sorgenti sorprendenti (fonte sul fiume e un'altra sorgente proprio sul sentiero) spezzano l'andatura spedita nel bosco prima del ritorno alle auto.
Lungo il ritorno, seguendo dei segni rossi (non bianco rossi) che poi si interrompono bruscamente, siamo usciti di una 30ina di metri fuori sentiero (guardate i waypoint). Questo tratto è in corrispondenza di un'area nella quale sono stati abbattuti gli alberi, forse i segni sono stati fatti per quello non saprei. Abbiamo comunque recuperato il sentiero principale con il GPS.

Itinerario ad anello molto bello, in quota, su vette aspre e viste mozzafiato sul Lago di Barrea e sulle città sul lago. Non banale lo stappo finale per Passo Cavuto. Per essere apprezzato richiede un buon allenamento, è inutile a mio avviso arrivare distrutti al valico e non godersi il panorama. A mio avviso, il livello EE ci sta tutto. Segnaletica buona ma da rivedere in alcuni punti.

Tempi senza soste (tra parentesi il cumulativo):
Partenza - valico Passo Cavuto +3h25m (3h25m)
valico Passo Cavuto - rifugio Forca Resuni +0h40m (4h05m)
rifugio Forca Resuni - parcheggio +3h10m a passo spedito (7h15m)