Anello di Fonterutoli

March 12, 2023
March 2023

near Quercegrossa, Toscana (Italia)

Un bell’anello panoramico, in mezzo alle vigne del Chianti Classico, con partenza e arrivo da Quercegrossa.
Il primo tratto - su strada bianca e sentieri di bosco - ripercorre il tracciato della via Romea Sanese (ben segnalata) fino a Casa Frassi, azienda agricola con scuderia; superato il borgo, si abbandona la segnaletica della via Romea per proseguire su una pietraia in salita, seguendo il tracciato bianco e rosso del CAI, fino a Vignale.
Da qui in poi è, sostanzialmente, tutta strada bianca; dopo il borgo di Fonterutoli inizia una comoda discesa tra le vigne che ci riporta a valle.
L’ultimo tratto dal bivio delle Quattrostrade, seppur breve (meno di un chilometro) è su asfalto; in parte si può costeggiare la strada lungo le vigne della fattoria di San Leonino, gli ultimi 500 metri vanno necessariamente fatti lungo la carreggiata.
Sul percorso non c’è acqua ma ci sono buoni tratti di ombra. Fonterutoli, circa a metà percorso, è un ottimo punto per una sosta (ma portatevi nello zaino quello che ci serve!).

Segnaletica della Via Romea Sanese

Qui si lascia la segnaletica della Romea Senese

PictographCastle Altitude 1,673 ft

PictographReligious site Altitude 1,677 ft

Alla cappella tenere la sinistra, costeggiando il borgo di Campalli