Anello di Borgoratto Mormorolo

3 hours
April 9, 2022
April 2022

near Borgoratto Mormorolo, Lombardia (Italia)

Itinerario sulle colline dell’Oltrepò pavese, che non presenta particolari difficoltà, ma che comporta il superamento di discrete pendenze e potrebbe perciò risultare disagevole a chi non abbia un minimo di allenamento.
Lasciata l’auto in frazione Inveriaghi di Borgoratto Mormorolo si scende per circa un chilometro e mezzo lungo la strada provinciale verso il capoluogo; giunti al piazzale dove si trova il Municipio ed anche un comodo parcheggio (per chi non preferisca percorrere qualche chilometro in più…), si imbocca a destra il sentiero 33, che dapprima scende tra le case e poi svolta decisamente in leggera salita verso sinistra accanto ai vigneti. Ad un bivio (non molto visibile) si lascia il sentiero 33 e si imbocca quello più stretto che sale più ripido a sinistra attraverso cespugli di ginestre fino a raggiungere la cresta di un contrafforte del monte Fratello; si percorre la cresta in salita fino a ritrovare il sentiero 33 e, svoltando a sinistra, si raggiunge la sommità del monte.
Il sentiero prosegue in discesa, con notevole vista sul magnifico castello di Montalto; al termine della discesa si svolta a sinistra su strada asfaltata che, superando il borgo di Boiolo ed attraversando pendii ricchi di vigneti, raggiunge la località Ca’ Bernocchi, dove proseguiamo lungo la strada provinciale in direzione del capoluogo. A metà dell’attraversamento di Ca’ Bernocchi si pende un sentiero a destra che risale ripido sul versante della valle opposto a quello da cui si proviene; la stradina lascia il posto ad un sentiero che corre trasversalmente lungo il pendio e raggiunge il nucleo abitato di Ca’ Facchini, al centro del quale si imbocca la strada in discesa che torna verso la provinciale; prima di raggiungerla, tuttavia, si svolta a destra in direzione di Zebedo.
Da qui si imbocca di nuovo la provinciale che dopo circa un chilometro di salita raggiunge il piazzale del Municipio di Borgoratto Mormorolo, dal quale si torna al punto di partenza ripercorrendo a ritroso il cammino dell’andata.