Anello di Acquafredda

September 19, 2021
September 2021

near Rotondella, Basilicata (Italia)

In senso orario, dal parcheggio della Spiaggia Luppa si prende la salita su Via Luppa e, per stradelle secondarie, si arriva fin su ai Garottoli e alla statua in gesso della Madonnina (164 m), posizionata su questo panoramico promontorio roccioso il 31 maggio 1964. Ritornati sull'anello, si scende al parcheggio adiacente al vallone Chiesa e si continua su Via Cagliari per poi imboccare il sentiero che porta a Piano degli Zingari (169 m). Lasciato il nucleo di suggestive case dirute si scende verso la Rotondella e, attraversata la statale, giù sulla Spiaggia Porticello. Tra la macchia profumata di mirto si ritorna a ridosso del mare seguendo il profilo squadrato del promontorio dominato dall’antica torre di guardia. Dalla torre si cammina 200 metri su strada sterrata e si svolta a sinistra. per godersi l'ultimo tratto di sentiero molto panoramico, recentemente recuperato. Ancora 300 metri e si arriva al belvedere che affaccia sulla scogliera e sulla spiaggia Grotta della Scala. Si prende la scalinata che scende alla spiaggia e arrivati in fondo si svolta a destra sulla scogliera, e, costeggiando la falesia conglomeratica, si raggiunge il punto di partenza passando sotto Vila Nitti.

Purtroppo l'app ha interrotto la registrazione e me ne sono accorto tardi, per questo vedi una linea retta nel percorso. È comunque facile, seguendo le tracce cai e la direzione da qui.