Photo ofAnello dell'Etna - Rifugio Sapienza, Bar Funivia, Torre del Filosofo, Crateri Barbagallo Photo ofAnello dell'Etna - Rifugio Sapienza, Bar Funivia, Torre del Filosofo, Crateri Barbagallo Photo ofAnello dell'Etna - Rifugio Sapienza, Bar Funivia, Torre del Filosofo, Crateri Barbagallo

August 13, 2020
August 2020

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Anello molto suggestivo dell'Etna di difficoltà media e non praticabile in tutti i periodi dell'anno.
Abbiamo deciso di partire dalla base (Rifugio Sapienza), il percorso è subito in salita e tra le curve procede in direzione della funivia. Il paesaggio vulcanico regala un silenzio quasi innaturale interrotto soltanto dai continui boati dell'Etna che seppur nei momenti di bassissima attività si fa sentire.
Arrivati a quota 2500 mt troverete il Bar Funivia dell'Etna dove è possibile salire su mezzi a motore per arrivare sui crateri sommitali (chiaramente questo prevede il pagamento delle vostra sicurezza, poiché senza salire sui mezzi e senza guida vi sarà impossibile raggiungere il cratere; in sostanza sarete al sicuro solo se pagherete anche perché vi daranno il mitico e indistruttibile elmetto).
Tuttavia abbiamo deciso di proseguire a piedi finché sarebbe stato consentito. La salita non è ripidissima ma costante e il terreno cedevole e fumante ed infine l'avanti e indietro dei camion pieni di gente al sicuro e pagante crea molta polvere e parecchio rumore.
Alla fine della salita sarete arrivati alla torre del filosofo e poco più avanti vedrete un cartello insuperabile poiché non avendo pagato alla base non avrete il mitico elmetto della sicurezza indistruttibile e non essendo accompagnati da guida non potete raggiungere il cratere sommitale. Qualsiasi impavida guida con il suo manipolo di prodi visitatori sicuri vi intimerà di non proseguire poiché si rischia denuncia penale...
Onde evitare qualsiasi problematica essendo la settimana di ferragosto e il posto era più affollato della piazza di Taormina abbiamo convenuto di proseguire verso sinistra e i Crateri Barbagallo.
Anche lì chiaramente le guide vi guarderanno storto perché non siete paganti e di conseguenza non sicuri ma non ho avuto controindicazioni sul fatto che questi ultimi crateri non si potessero visitare.
Infine abbiamo iniziato a scendere percorrendo una via più diretta fino in fondo nuovamente al Rifugio Sapienza.
ATTENZIONE!! La mia leggera ironia vuole essere una critica a tutto il sistema di gestione di questo parco e a quanto tocchi sborsare per visitarlo "in sicurezza". Il mio non è assolutamente un invito ad infischiarsene delle regole... è pur sempre un vulcano sempre attivo giorni più giorni meno per cui è necessaria molta cautela.