Anello delle Valli

July 28, 2020
July 2020

•   4.7 1 review

near Bagno di Romagna, Emilia-Romagna (Italia)

Per chi cerca una passeggiata tranquilla ma suggestiva ecco una anello perfetto.

Partiamo subito fuori dall'abitato di Bagno, direzione sud, seguendo il percorso CAI 189 che risale lungo la valle del Volanello, inerpicandosi ci racconta antichi segni dell'uomo.

Prima la cappella "Fabbri della Fagiola" 1880, successivamente i poderi "Le Barche", "La casa Nuova" ed "i Prati".

Superate queste, dopo circa 700mt arrivamo all'incrocio che innesta il sentiero del lupo, CAI 201. Lo ignoriamo e proseguiamo sino al passo del Monte Carpano che ci apre la visuale sulle due Valli.

Seguiamo il crinale sulla sinistra per circa un km sulla strada forestale.

Giunti alla sbarra, sulla sinistra individuiamo il sentiero CAI 185 che ci porta a valle lungo il fosso di Becca.

Arrivati all'area attrezzata per i pic nic seguiamo la strada bianca per circa un km.
Giunti alla strada provinciale di nuovo seguiamo per Bagno per 1,5 km e saremo di nuovo in paese.

Lunghezza dell'anello: 11,5 km
Tempo di percorrenza: 3.5 ore

• mrfra25 Apr 24, 2022

Anello con partenza e arrivo su Bagno. La vetta del crinale vale la fatica della salita:)