Anello delle tre pievi della val di Bure

Photo ofAnello delle tre pievi della val di Bure Photo ofAnello delle tre pievi della val di Bure Photo ofAnello delle tre pievi della val di Bure

November 18, 2023
November 2023

near Ponte Nuovo, Toscana (Italia)

Il percorso ha inizio dal piazzale della scuola, dove è possibile lasciare l'auto.
La salita verso la Pieve di San Quirico è subito molto ripida e dopo un breve tratto asfaltato entra nei campi ad ulivo.
Sconsiglio di salire verso San Quirico da questa direttrice nel periodo estivo a causa dell' erba molto alta che potreste trovare sul percorso.
Il sentiero ci conduce, risalendo la collina di poggio Castellare, alla Pieve di San Quirico, oramai in stato di abbandono.
Si prosegue quindi verso Castel dei Gai.
Il sentiero qui è ben percorribile e con circa 2 km ci porta in paese omonimo.
Da Castel dei Gai lungo la strada asfaltata si prosegue fino alla deviazione sterrata che entra in discesa nel bosco, la quale ci conduce verso Santomoro.
Troviamo la pieve davanti a noi appena attraversato il ponte sulla Bure.
Il percorso prosegue lasciando la strada di Santomoro in direzione le Pozze, costeggiando a mezza collina la strada provinciale.
Dalle pozze quindi si procede dopo un paio di deviazioni verso la pieve di San Giovanni in val di Bure, ovvero la terza e ultima destinazione del percorso.
Si scende quindi per la via indicata dal cammino di San Bartolomeo (Segnali in giallo) in maniera molto repentina verso Pistoia.
Dopo un breve tratto di strada provinciale si passa il paese di Candeglia e si entra in strade poco frequentate che attraversano campi ed uliveti.
Percorriamo tutta via di Sottobure per ritrovarci sulla strada provinciale Montalese e vicini al parcheggio dove abbiamo lasciato l' auto.
La deviazione nel tratto finale serve ad evitare la strada provinciale Montalese priva di banchina per i pedoni.
La deviazione attraverso la zona residenziale di Pontenuovo ci porta fino alla partenza del percorso.

Il livello di difficoltà moderato è solo indicativo, i primi 2 km che risalgono poggio Castellare sono abbastanza impegnativi se non si ha un poco di fiato. Consiglio nel caso di salire da via di San Quirico e verso il convento omonimo per un percorso più agevole in quel senso.
Questa ultima strada (asfaltata) è meno impegnativa ma comunque pendente.