Anello delle Malecoste da Camporanero

Photo ofAnello delle Malecoste da Camporanero Photo ofAnello delle Malecoste da Camporanero Photo ofAnello delle Malecoste da Camporanero

Experts only
April 15, 2022
April 2022

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello che consente di percorrere un lungo tratto della bellissima cresta delle Malecoste.
Si parte dalla loc. Camporanero, lasciando l'auto nella piazzola situata lungo la SP del Vasto a circa 3 km dal bivio per Fonte Cerreto.
La strada bianca che coincide con il sentiero di salita si prende un centinaio di metri più avanti e la si percorre fino al rifugio Le Veci.
Da qui il sentiero a mezza costa procede sempre in direzione Ovest, confondendosi con le numerose tracce lasciate dagli animali.
Si decide quindi di aggredire il pendio della montagna in corrispondenza del fosso Le Sbote fino ad intercettare la sterrata che proviene dalla sorgente San Bernardo (sentiero 115).
Si prosegue lungo la carrareccia fino a raggiungere lo Stazzo di quota 1976 e da qui si sale direttamente al Monte Jenca (2208 m).
Con il paesaggio dominato dalla colossale mole del M. Corvo, si scende quindi per il pendio settentrionale per raggiungere il sottostante Monte Morrone (2067 m), bellissimo balcone sulla val Chiarino.
Si procede ora in direzione Est per arrivare al Piano di Camarda (sede dell'omonimo laghetto) e poi si individua la linea di cresta che, circondata da sbalorditivi scenari su Corvo e Venacquaro, culmina con la vetta del Pizzo di Camarda (2332 m).
Si prosegue per la cresta, ora più accidentata ed impegnativa, fino alla sella delle Malecoste (2229 m).
Un ultimo sforzo è necessario per raggiungere i 2444 m della vetta, formidabile punto di osservazione da cui ammirare le bellezze di questo comprensorio montuoso.
Per la discesa, si torna alla sella delle Malecoste e si prende il sentiero Wojtila che mediante una lunghissima serie di zigzag conduce alla sterrata nei pressi della SP.
La difficoltà è dovuta alle particolari condizioni di innevamento riscontrate in questo periodo primaverile; in condizioni estive il giro resta impegnativo per lunghezza e dislivello ma ad eccezione di qualche tratto di cresta frastagliata tra pizzo di Camarda e Sella delle Malecoste, non vi è alcuna difficoltà tecnica.

PictographCar park Altitude 3,854 ft

Parcheggio

Si parte dalla piazzola in loc. Camporanero lungo la SP del Vasto, a circa 3 km dal bivio per Fonte Cerreto.

deviazione

Dopo aver percorso un centinaio di metri della SP del Vasto, si prende la sterrata a destra, indicata da segnavia biancorossi.

Si prende la deviazione a sinistra (al ritorno si scenderà per la sterrata di destra)

PictographWilderness hut Altitude 4,762 ft

Casale Le Veci

Si raggiunge il Casale a quota 1400 m

Intersezione con sterrata

Si raggiunge la sterrata dopo essere saliti per il fianco meridionale della montagna in corrispondenza del fosso Le Sbote.

deviazione

Si prende la deviazione a destra che conduce direttamente allo stazzo

PictographWilderness hut Altitude 6,499 ft

Stazzo

Stazzo di quota 1976 m

Monte Jenca (2208 m)

Si raggiunge percorrendo il pendio Est

Morrone (2046 m)

Si raggiunge scendendo per il versante settentrionale del M. Jenca.

PictographMountain pass Altitude 6,767 ft

Piano di Camarda (2051 m)

Si raggiunge facendo qualche traverso impegnativo

PictographLake Altitude 6,746 ft

Laghetto di Camarda

Pozza di acque di scioglimento, fonte di abbeveraggio da parte degli animali al pascolo in estate

Affaccio

Bellissima apertura che si incontra durante l'ascesa al pizzo di Camarda

Pizzo di Camarda (2332 m)

Montagna molto panoramica

Photo ofCima di Jaccio del Vaduccio (2282 m) Photo ofCima di Jaccio del Vaduccio (2282 m) Photo ofCima di Jaccio del Vaduccio (2282 m)

Cima di Jaccio del Vaduccio (2282 m)

Percorrendo la frastagliata cresta, si giunge a questa panoramica elevazione prima di scendere alla sella.

PictographMountain pass Altitude 7,327 ft

Sella delle Malecoste (2229 m)

Cima delle Malecoste (2249 m)

Culmine della lunga dorsale.