Activity

Anello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021

Download

Trail photos

Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021 Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021 Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021

Author

Trail stats

Distance
10.48 mi
Elevation gain
4,006 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,006 ft
Max elevation
4,821 ft
TrailRank 
79 4.5
Min elevation
4,821 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 35 minutes
Coordinates
1636
Uploaded
June 14, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   4.5 2 Reviews

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Viewed 2082 times, downloaded 106 times

Trail photos

Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021 Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021 Photo ofAnello delle Gole di Celano passando per la Via Romana 13-06-2021

Itinerary description

Questo suggestivo anello parte dall'ampio parcheggio nella parte di Celano delle Gole. Ci si arriva in auto facendo la ripida stradina Via le foci e gole di Celano (nel navigatore google potete mettere come riferimento il 'ristorante le foci', il parcheggio si trova poco più avanti).
Qui è presente anche una fonte.
Il percorso inizia con una strada sterrata ben tenuta e molto comoda, che sale gradualmente di quota e aggira il monte Secino. Se seguite la traccia in alcuni punti, ho tagliato le curve della strada su sentieri appena accennati (sono presenti dei Waypoints per segnalare questi tagli). Quindi si lascia la strada e il sentiero punta sulla sella che divide il Monte Etra dal Monte Secino. In questo punto un cartello vi avvisa che il sentiero è interrotto più avanti per una frana, ma il tratto interessato è stato messo in sicurezza con delle corde per aiutare l'aggiramento (vedi foto nel waypoint). Superata la sella il sentiero passa a mezza costa tra il monte Etra e lo Gole con panorami molto suggestivi. Si mantiene in quota per alcuni chilometri e poco dopo superata la frana scende verso la Valle d'Arano. Qui è presente un'area Picnic e una fonte (che ho trovato secca). Quindi si percorre un tratto di strada sterrata prima di piegare a sinistra verso le gole in mezzo ad un rigoglioso bosco. Il tratto iniziale è in pianura e il sentiero spesso si perde tra la vegetazione e i rami caduti, ma poi diventa ben definito. La discesa che porta alla base delle gole, invece, è molto ripida e se fatta subito dopo le piogge potrebbe essere insidiosa. SI arriva quindi all'inizio delle gole, dove è presente un piccolo fiume e una breve deviazione sulla sinistra che porta facilmente alla fonte degli innamorati. Si ritorna al punto di prima e inizia il tratto vero e proprio dentro le gole. La prima parte delle gole, è molto verde, ma piano piano che si avanza le pareti si stringono tra di loro e la vegetazione scarseggia. In questo punto le rocce del letto del fiume possono essere molto scivolose, se bagnate. Consiglio caldamente di indossare un casco, specialmente in questo punto: una pietra, grande quanto una palla da tennis è caduta poco distante da noi. E consiglio anche di non sostare più di tanto in questo tratto. Andando avanti, le gole si allargano di nuovo fino ad arrivare al parcheggio delle auto. Nei tratti più stretti delle gole il GPS perdeva a volte il segnale, quindi la traccia può essere imprecisa in pochi punti, ma nessun problema, il sentiero è obbligato e più che evidente.
Il dislivello effettivo è di circa 850 metri positivi

Waypoints

PictographPicnic Altitude 4,396 ft
Photo ofArea Picnic - fontana (secca) Photo ofArea Picnic - fontana (secca)

Area Picnic - fontana (secca)

Situata ai margini della Valle d'Arano

PictographIntersection Altitude 4,423 ft
Photo ofdeviazione sentiero

deviazione sentiero

Linee guida da seguire per il passaggio delle Gole

PictographFountain Altitude 0 ft

fontana

PictographWaterfall Altitude 0 ft
Photo ofFonte degli innamorati Photo ofFonte degli innamorati Photo ofFonte degli innamorati

Fonte degli innamorati

In alcuni periodi dell'anno, può esserci poca e niente acqua

PictographWaypoint Altitude 4,695 ft
Photo offrana Photo offrana Photo offrana

frana

in foto potete vedere le corde usate per facilitare l'aggiramento della frana su pendio ripido. Usate anche come parapetto nel tratto esposto.

PictographIntersection Altitude 4,078 ft
Photo ofinizio sentiero (interdetto)

inizio sentiero (interdetto)

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofParcheggio auto Photo ofParcheggio auto

Parcheggio auto

Parcheggio delle auto molto ampio che troverete all'uscita delle gole

PictographIntersection Altitude 0 ft
Photo ofVista panoramica - deviazione sentiero Photo ofVista panoramica - deviazione sentiero Photo ofVista panoramica - deviazione sentiero

Vista panoramica - deviazione sentiero

In questo punto, dove c'è una pazzesca sulle gole e la piana del Fucino è presente una deviazione. Il sentiero a destra il 12-A, sale diretto al monte Etra , mentre davanti inizia il sentiero a mezza costa che bisogna prendere

PictographIntersection Altitude 0 ft

sentiero a destra

Deviazione per abbreviare il tratto su strada sterrata

PictographIntersection Altitude 3,232 ft

sentiero a destra

Deviazione per abbreviare il tratto su strada sterrata

PictographIntersection Altitude 0 ft

sentiero a sinistra

Deviazione per abbreviare il tratto su strada sterrata

PictographIntersection Altitude 0 ft

sentiero a sinistra

Deviazione per abbreviare il tratto su strada sterrata

Comments  (5)

  • Photo of Carlo G 1
    Carlo G 1 Jul 11, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Molto bella e faticosa ;) il mio gps segna un totale di 18,89 km.

  • Photo of mezcal
    mezcal Jul 12, 2021

    Grazie per la recensione, anche me il GPS dell'orologio mi dava più di 18 km. Confrontando le tracce era più precisa quella del Garmin, sotto le gole il segnale si perde spesso.

  • Photo of Mery Penny
    Mery Penny Sep 18, 2021

    Oggi ho seguito questo percorso in solitaria e volevo ringraziarti sia per la traccia che per la minuziosa descrizione che hai fatto la quale mi ha resa tranquilla e sicura di quel che stavo facendo. Senza di essa non so se avrei concluso il giro. Grazie grazie grazie.

  • Photo of mezcal
    mezcal Sep 18, 2021

    Complimenti per l'avventura in solitaria, mi fa piacere che la traccia e la descrizione ti siano stati utili.

  • Photo of VM93
    VM93 Jul 31, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Splendido percorso ad anello attorno alle Gole di Celano, in buona parte immerso nel verde (quindi adatto anche d'estate). Richiede a tratti un po' di attenzione ma assolutamente consigliato!

You can or this trail