Photo ofAnello delle Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo - Anversa degli Abruzzi Photo ofAnello delle Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo - Anversa degli Abruzzi Photo ofAnello delle Gole del Sagittario - Castrovalva - Monte Sant'Angelo - Anversa degli Abruzzi

January 11, 2020

•   4.3 3 Reviews

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Tempo in movimento 5h
Tempo complessivo 8h
Escursione paesaggisticamente di grande valore, unisce il carattere naturalistico delle Gole del Sagittario con quello artistico architettonico propio di paesi come Castrovalva e Anversa degli Abruzzi e quello paesaggistico con il suggestivo panorama che si ha salendo sulla cresta che porta alla vetta del monte S.Angelo 1283m.
Partenza alle 7:30 dal parcheggio adiacente la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario (WWF), temperatura vicino allo zero, brina e ghiaccio ovunque. Si passa accanto alle sorgenti del Cavuto e si percorre il sentiero geologico n°18, tutto sistemato e praticabile, si attraversa il ruscello in vari punti. Noi abbiamo indossato il caschetto fino alla fine del sentiero per la possibilità di caduta massi dalle pareti a strapiombo.
E' breve il tratto tra le gole, purtroppo. Si arriva sulla strada che conduce a Castrovalva e dopo poche centinaia di metri si incontra una grotta molto grande e suggestiva.
Continuando a salire si raggiunge la chiesa dell'anno mille di San Michele Arcangelo. Si torna indietro verso il borgo (noi ci siamo trastullati a scattar foto tra i vicoli di Castrovalva). Preso il sentierino semighiacciato per la cresta del monte Sant'Angelo si inizia a salire, (ci siamo accorti che non si trattava propio di una passeggiata, la salita è gagliarda) prima di arrivare in vetta, si attraversano 3 false cime, (la penultima vede la presenza dei resti di una torretta di avvistamento) poi infine si arriva alla meta. La cima è un passaggio obbligatorio per proseguire l'anello e scendere sulla carrareccia sottostante, questa è la via di giunzione tra Anversa e Frattura. Tagliando fuori sentiero a mezza costa ci si allinea al tracciato. La neve morbida sebben ghiacciata permette di viaggiare spediti, poi all'altezza di una fonte, l'acqua traformata in ghiaccio, ha invaso la stada rendendo molto pericoloso la discesa. Raggiunta la SR479 Sannite, si prosegue per un breve tratto e poi la si abbandona per continuare in direzione del Cimitero seguendo il Sentiero n°19. Anche qui tutto ghiacciato, ripresa la terra battuta e il fango la discesa è divenuta più sciolta. Qualche foto spettacolare sugli speroni di roccia che si incontrano lungo la via e si ritorna all'ingresso del Parco. Arrivati al parcheggio alle 14:00 abbiamo approfittato per fare una passeggiata per il borgo di Anversa e ammirare anche in questo caso l'antico paese deserto seppur ristrutturato.
Escursione bellissima e consigliatissima anche in altre stagioni dell'anno.

PictographCar park Altitude 1,682 ft

Photo ofProspettive sul sentiero delle Gole Photo ofProspettive sul sentiero delle Gole Photo ofProspettive sul sentiero delle Gole

Prospettive sul sentiero delle Gole

Marlow78 Nov 8, 2020

Grazie!!!

• on_erra May 11, 2021

Ciao, in che periodo l'hai fatto? In questi giorni sarà altrettanto ghiacciato?

Marlow78 May 11, 2021

Ciao, lo feci a Gennaio, e c'era ghiaccio sul versante in ombra, ma credo che in questo periodo sia tutto sciolto, soprattutto in tarda mattinata. Le lunghe e calde giornate ti permetteranno di godere del percorso senza il rischio di incontrare neve o ghiaccio.

• luigipan963 Jul 23, 2021

bel percorso, belle foto e ottimo commento!

Marlow78 Jul 23, 2021

Sono lusingato, grazie!!!

• Photo of Pavone
    Pavone Aug 18, 2021

Fatto il percorso anche se abbiamo preso il sentiero per il Sant'Angelo dove inizia il percorso n.19, cioè al contrario, come bello e suggestivo, anche se non lo segnalerei medio per il dislivello che si deve superare il poco strada. Facile e piacevole sino a Castro valva da le sergenti ad Anversa.

• Jackrussell14 Apr 29, 2024

Piccola annotazione per il tratto che riguarda l anello che da Castrovalva conduce alla cima di Monte s. Angelo e poi riscende verso il paesino. Ad oggi(28 aprile 24) il sentiero è praticamente inesistente. Ci sono delle pietre colorate con vernice rossa e degli omini ad indicare il percorso da seguire fino alla cima. Prestare un po' di attenzione. Poi la discesa si effettua su carrareccia molto ben riconoscibile tagliando per i prati. Le salite da fare sono toste e potrebbe risultare pesante per persone poco allenate. Ad ogni modo se si segue la traccia GPS non ci sono problemi. La traccia è praticamente perfetta!