Anello delle Croci variante 'alta'

January 29, 2021
January 2021

near Follina, Veneto (Italia)

Questo percorso passa in buona parte sull'anello classico, ma è più lungo di circa 1 km e ha il doppio di dislivello.
Sempre un percorso facile, che ci da la possibilità di percorrere anche un bel tratto di bosco nei pressi di Valmareno, offrendoci dei bei scorci sul villaggio e sulle sovrastanti montagne.
Praticamente, giunti al cimitero di Valmareno, non si piega a sx per l'anello, ma si continua secondo le indicazioni del file e delle foto. Si sale qualche decina di mt (d+) su strada asfaltata per poi prendere l'inizio della lunga strada dei boschi lunghi. Subito abbandonata sulla sx per prendere una mulattiera che, al primo incrocio, si lascia per proseguire a sx in salita (circa 80mt d+) come da indicazioni della freccia per la croce di Valmareno. Splendido percorso nel bosco per poi scendere e innestarsi sull'anello nei pressi della croce che si percorre verso ovest fino a trovare la strada asfaltata. Quindi si va a dx in leggera salita e si completa l'anello (scendendo in corrispondenza di segnaletica appena posizionata).
Per tutti, con un paio di scarpe adatte.