Anello delle creste del Monte Orsello

Photo ofAnello delle creste del Monte Orsello Photo ofAnello delle creste del Monte Orsello Photo ofAnello delle creste del Monte Orsello

6 hours one minute
January 27, 2024
January 2024

near Lucoli, Abruzzo (Italia)

Percorso che, a differenza del classico anello dalla vecchia miniera di bauxite, include anche la cresta che raggiunge il Monte Orsello da NO.
Panorami spettacolari in ogni direzione.
Purtroppo, nonostante il periodo, abbiamo trovato pochissima neve.
Al di là della distanza coperta e del dislivello, nessuna complessità particolare, sebbene il sentiero che percorre la cresta sia visibile solo a tratti. È sufficiente puntare la cresta e seguirla.

Partenza intorno alle 9 dalla località Carpeneto.
Saliamo lungo il pendio cercando la cresta e poco dopo una sorpresa: da un punto poco più in alto ci osservano due lupi. Neanche il tempo di prendere il cellulare per cercare di scattare una foto, che si dileguano.
Proseguiamo la salita lungo la cresta e raggiungiamo il Pizzo delle Fosse (1.999 mt) e a seguire la vetta del Monte Orsello (2.043 mt).
Dopo una pausa ristoratrice, iniziamo la.discesa seguendo la cresta in direzione SE lungo il sentiero nr 4. La Piana di Campo Felice si fa via via più visibile.
In corrispondenza della vecchia miniera di bauxite prendiamo la strada sterrata che ci porta nel bosco e che dopo un km circa si trasforma in un sentiero.
In corrispondenza della vetta del Monte Orsello il sentiero devia verso SO. Qui il dislivello da coprire per raggiungere la vetta è di poco più di 300 mt, ma con una pendenza notevole.
Una volta tornati sulla vetta del Monte Orsello, ripercorriamo in discesa il sentiero 4A percorso all'andata.
Intorno alle 16:30 siamo di ritorno alla macchina.

Pizzo delle Fosse (1.999)