Anello delle Biancane di Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo

December 10, 2022
September 2019

near Lagoni del Sasso, Toscana (Italia)

Questo percorso ad anello unisce Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo attraversando il Parco delle Biancane, un luogo molto particolare, dove affiorano in superficie tutte le manifestazioni geotermiche del posto: le biancane, le fumarole e le caratteristiche pozze d’acqua bollente.
Questi affioramenti di gas ad alta pressione e temperatura sono sfruttati per l'energia geotermica, come si può facilmente vedere nel versante di Monterotondo Marittimo.
Consigliamo di fare due passi anche all'interno dei due borghi, che sono piccoli ma molto caratteristici, e fra l'altro particolarmente autentici perché in una posizione isolata della Toscana.

Consigliamo di parcheggiare a Sasso Pisano: nel punto di partenza di questa traccia c'è un piccolo parcheggio, altrimenti altri posti puoi trovarli nei pressi dell'abitato lì vicino.

L'escursione è facile, ma consigliamo di evitare i giorni seguenti a forti piogge, perché il terreno potrebbe essere fangoso e quindi scivoloso.

📽 I video delle nostre avventure li trovi sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/SporteSostenibilita ➡ Copia e incolla questo indirizzo