Photo ofAnello delle 4 (!) Fontane di Caposele (variante corta dell'Anello delle 7 Fontane) Photo ofAnello delle 4 (!) Fontane di Caposele (variante corta dell'Anello delle 7 Fontane) Photo ofAnello delle 4 (!) Fontane di Caposele (variante corta dell'Anello delle 7 Fontane)

January 30, 2022
January 2022

near Caposele, Campania (Italia)

Il percorso è una variante corta dell'Anello delle 7 Fontane di Caposele, per chi volesse ridurre la distanza totale a 11 km invece di 16km.

Lasciata l'auto in Piazza Sanità a Caposele, davanti alla chiesetta, si prende in salita su asfalto e in breve si raggiunge il Campanile delle Sorgenti.
Poco dopo si trova la prima fontana e la palina che presenta il giro delle 7 Fontane.
Si prosegue con salita decisa sempre su carrabile e si raggiunge un bivio ben segnalato. Preso verso destra (direzione Anello 7 Fontane) si prosegue in ombra salendo tra uliveti e castagneti. Si incontra la seconda fontana del giro, Fontana San Biagio (San Biasu).
Si tiene la sinistra in prossimità di un castagno secolare e si raggiunge la terza fontana, Fontana Saracino.
Poco dopo si raggiunge un bivio segnalato CAI. Proseguendo dritto si continua lungo l'anello classico delle 7 fontane, prendendo a sinistra si percorre una variante più breve.
Si sale in faggeta all'ombra (attenzione al suolo gelato). I segnavia e il tracciato sono inizialmente evidenti. Salendo nel bosco però si fanno più radi e occorre prestare molta attenzione alla traccia gps. Si prosegue uscendo dalla vegetazione e ancora con traccia quasi assente si indovina il percorso (ultimo tratto costeggiando un filo spinato) fino a raggiungere sul panettone che domina a sinistra la vallata dell'Ofanto (Lioni) e a destra quella del Sele. Si piega a destra (sempre senza evidenti segnavia, ma su traccia ben visibile) ora su un bel pianoro soleggiato, che attraversa il fianco sinistro del Monte Vallicelle (in lontananza si vede il Calvello).
Si prosegue entrando in pineta fino a raggiungere un'area picnic. Si piega a sinistra in discesa ritrovando i segnavia in direzione Caposele.
Si scende fino a ritrovare il bivio sopra l'abitato e ancora fino a Piazza Sanità