Anello della Vallunga da Caslino d'Erba

Photo ofAnello della Vallunga da Caslino d'Erba Photo ofAnello della Vallunga da Caslino d'Erba Photo ofAnello della Vallunga da Caslino d'Erba

January 1, 2019

near Caslino d'Erba, Lombardia (Italia)

1/1/2019

PARTENZA: Caslino d'Erba, parcheggio del municipio. Risalgo le vie del paese tenendo la sinistra fino a giungere al parco degli alpini in via Monte Palanzone.
Da qui proseguo seguendo le indicazioni per il Forum Franciscanum lungo la strada che costeggia il torrente Piot, fino a raggiungere la Cappella dell'Annunziata.
Superato il ponte sul torrente Vallunga, continuo lungo la strada fino a raggiungere le cappelline dedicate a S. Francesco.
Al bivio imbocco il sentiero che risale sulla destra e inizio a salire in direzione del Buco del Boldrino. Il sentiero non è molto battuto e talvolta richiede di aggirare alcuni alberi caduti.
Raggiungo la grotta, dove faccio una rapida sosta, quindi riprendo a salire lungo il sentiero, che si fa un po' meno ripido, in direzione della Bocchetta di Vallunga.
Raggiunto il Pian Cupiana, la bocchetta è poco distante. Qui si incotrano i sentieri per il Monte Palanzone e per i paesi di Caglio e Rezzago. Io imbocco quello a destra che aggira il boscoso Dosso della Fornace per tornare indietro verso Caslino.
Il sentiero scende costeggiando i prati dell'alpe del Ginestrino e incrocia, nei pressi di un torrente, una mulattiera che scende a Rezzago. Io tengo la destra e imbocco un sentiero che risale attraversando il prato dell'Alpe del Ginestro. Questo è l'unico punto panoramico del percorso, da cui si possono osservare le Grigne, il Coltignone e il Corno Occidentale.
Proseguo fino ad incrociare un'altra mulattiera, e giro a destra in direzione di un edificio recintato che si affaccia verso sud.
Qui si trova l'imbocco del sentiero (non facilmente reperibile) che scende lungo il versante sinistro della Vallunga, indicato da un cartello con la scritta "Caslino". Questo sentiero è piuttosto ripido e talvolta poco sicuro, specialmente nei tratti in cui incrocia alcune vallette laterali. Inoltre non è battuto e solo sporadicamente segnalato da alcune targhette in metallo poco visibili recanti l'indicazione per Caslino.
Superato l'ultimo tratto poco agevole tiro un sospiro di sollievo e raggiungo in breve la mulattiera che riporta alla strada asfaltata nei pressi della Cappella dell'Annunziata.
Da qui ridiscendo le vie del paese e torno al parcheggio del municipio.