Anello della Val Gargassa da Rossiglione

Photo ofAnello della Val Gargassa da Rossiglione Photo ofAnello della Val Gargassa da Rossiglione Photo ofAnello della Val Gargassa da Rossiglione

1912
May 7, 2018
May 2018

•   3.7 1 review

near Rossiglione, Liguria (Italia)

Gita in val Gargassa con partenza da Rossiglione (GE) e precisamente dalla stazione ferroviaria con ampio parcheggio.
Il segnale da seguire è un rombo giallo , passato il ponte pedonale sul torrente Stura , attraversare la SP 456 e all' inizio del paese si trova il segno giallo .
Il sentiero inizia con una scalinata in mezzo a due muri a secco.
Il percorso prosegue in salita attraversando l' autostrada A 26 , in seguito si passa accanto a due case e li bisogna attraversarne il cortile.
Proseguendo si arriva sulla cresta incrociando il sentiero che scende verso il compo sportivo segnato da tre pallini gialli.
Il nostro percorso prosegue sulla sinistra dapprima su prato poi in mezzo al bosco sempre con il segnale del rombo giallo.
Al termine del bosco si cammina su roccia che è un conglomerato ( puddinga ) con alcuni tratti un po' esposti.
Passato il tratto roccioso si torna nel bosco e si trova un altro segno un cerchio sbarrato che va seguito in discesa in un bosco fitto ma con un sentiero ben segnalato.
Si arriva in fondo alla discesa e si passa su un ponte di legno e ferro sul torrente Gargassa.
Passato il ponte si trova un segnale che indica a sinistra la fonte solforosa , se la si vuole visitare seguire il sentiero fino al guado e attraversato il torrente si cammina per circa 500 metri la fonte è sulla sinistra verso il torrente.
Tornati al ponte proseguire su sentiero pianeggiante passando per due case di cui una ristrutturata ( La Verriera ) anticamente un fabbrica di vetro a fianco un ampio prato.
Il sentiero prosegue con un guado e seguendo i nuovi segni due X gialle ora il sentiero si innalza sul torrente iniziando la parte più spettacolare del percorso.Si passa attraverso un Canyon con sotto il torrente che forma alcuni laghetti ,ci sono due passaggi con catene per aiutarsi a percorrere il sentiero su roccia .
Si giunge cosi al campo sportivo , risalire la strada che porta alla SP 64 , ancora 1600 metri e si è al parcheggio della stazione.

PictographProvisioning Altitude 0 ft

Enel: Punto Enel

Enel: Punto Enel Via Caduti Della Liberta',9 16010, Rossiglione, Genoa, ITA +39 800 900800

Pista

Servizi igienici/Informazioni turistiche

Servizi igienici/Informazioni turistiche Rossiglione, Genoa, ITA

Servizi igienici/Informazioni turistiche1

Via Giovanni Xxiii e Strada e Sentiero Tre Pallini Gialli

• Photo of fabrizio.ghisio
    fabrizio.ghisio Oct 12, 2019

Percorso molto gradevole che alterna a momenti in cui si passeggia in mezzo a boschi qualche passaggio in pietraia. Lo sguardo che regala ai panorami appenninici è molto bello e in alcuni punti unico.