Anello della Sacra di San Michele - sentieri 502 e 503

Photo ofAnello della Sacra di San Michele - sentieri 502 e 503 Photo ofAnello della Sacra di San Michele - sentieri 502 e 503 Photo ofAnello della Sacra di San Michele - sentieri 502 e 503

June 19, 2023
June 2023

near Sant'Ambrogio di Torino, Piemonte (Italia)

Giro ad anello per la Sacra di San Michele, molto naturalistico in quanto si sviluppa maggiormente all'interno di boschi, con sentieri sconnessi ma mediamente impegnativi.
Partenza dal parcheggio del Birrificio San Michele in Sant'Ambrogio di Torino.
Si sale dal percorso 502 (antica Mulattiera) che presenta in alcuni tratti parti molto ripide e sconnesse. Attenzione ad un bivio in mezzo alla foresta, in cui il sentiero a destra si presenta con un albero caduto in mezzo alla strada e dove dovete andare a sinistra (anche se non sembra il percorso corretto. Dopo essere passati sotto un ramo basso vedrete la bandiera bianco/rossa su un albero.
Raggiunta la Sacra merenda e giro all'interno del sito religioso (se volete in biglietteria hanno un timbro).
Si riscende dalla via che porta al parcheggio, appena arrivati lì prendete il sentiero sulla destra (503) che scende in mezzo alla foresta verso Chiusa San Michele.
Anche questo percorso è molto sconnesso, con rocce e fango, ma se affrontato con attenzione è mediamente impegnativo..
Dopo Chiusa si raggiunge la strada asfaltata, che segue l'antica via Francigena fino a tornare al Birrificio San Michele. Qui una meritata birra è d'obbligo!!!

Nota a margine: occhio alle scorte d'acqua, perché né a salire né a scendere se ne trovano.

PictographPanorama Altitude 0 ft

Da qui potete meravigliarvi su quanto sia distante il parcheggio