Anello della Morricana

August 28, 2020
August 2020

near Cesa, Abruzzo (Italia)

PANORAMI BELLISSIMI in questo anello, l unico consiglio è quello di prestare attenzione al dislivello, che non è eccessivo ma è concentrato tutto in pochi km di salita e discesa e soprattutto quest'ultima metterà alla prova i vostri quadricipiti!!
Il dislivello reale è di circa 800m il GPS negli ultimi km ha dato di matto

Partenza dal camping "il Ceppo" si prende la strada in direzione delle cascate, sono circa 6km di strada bianca praticante in piano, eventualmente transitabili anche in Auto previo pagamento di una autorizzazione.
Da qui parte il sentiero che inizia a salire verso la cascata, alcuni strappetti sono più ripidi ma brevissimi e si sorpassano numerosi ruscelli che scendono dal fianco della montagna. All'improvviso dopo una curva vi si aprirà la vista sulla cascata: dopo un breve tratto tra la rigogliosa vegetazione cresciuta sul ruscello da essa generato arriverete ai suoi piedi dove ci si potrà ristorare e volendo anche fare un bagno nella limpidissima (E FREDDISSIMA) acqua.
Una volta rimesso lo zaino in spalla si deve brevemente tornare indietro e attraversare il ruscello, l'imbocco del sentiero è un po' nascosto ma seguite la traccia e cercate i segni sugli alberi.
Il percorso inizia subito a salire ripidamente dentro il bosco, appena il rumore della Morricana si attenua inizierà a sentirsi lo scrosciare di un altra cascata presente sul crinale opposto, si riesce a vederla uscendo qualche metro dal sentiero. Dopo qualche centinaio di ripidi metri nel bosco il sentiero sbuca in un prato panoramico. Qui il sentiero un po' si perde, la traccia che seguivano andava verso sinistra ma dopo uno vicino scollinamento abbiamo trovato dei maremmani a guardia di un gregge che ci hanno sbarrato la strada. Dopo essere tornati sui nostri passi abbiamo improvvisato un taglio fuoritraccia che ci ha ricondotto sul sentiero segnalato da pali. Si giungerà agli Stazzi della Morricana Dove un bivio vi indicherà la via verso il "lago dell' orso".
Da qui inizierà una tortuosa e lunga risalita sulla parete della montagna fino a che il sentiero non ci porterà sull' altro versante dando anche modo di poter ammirare il panorama da varie angolazioni.
Proseguendo ancora il sentiero si addolcisce e si giunge sul punto più alto dove si incrocia un bivio per Pizzo di Moscio, noi invece seguiamo sempre per Lago dell'orso.
Il percorso qui è molto panoramico e scendendo lentamente incrocia un paio di rifugi. Si giunge al lago dell' orso (anche se ormai non c'è più né il lago né l' 🐻) e si seguono le indicazioni per il Ceppo.
Il percorso si conclude con gli ultimi 5km di discesa, abbastanza costante ma che non darà tregua alle vostre gambe!!!!

PictographCampsite Altitude 4,454 ft

PictographPark Altitude 4,236 ft

Skypark

PictographWaterfall Altitude 5,029 ft

Cascata della Morricana

L' uscita dal bosco

Un volta qui il sentiero compie una svolta a sx rientrando brevemente nel bosco per poi puntare verso l' alto. Noi abbiamo proseguito dritto fuori traccia per poi ricollegarci al sentiero segnalato

PictographFauna Altitude 5,401 ft

PictographRiver Altitude 5,401 ft

• Photo of Sportavventuraroma
    Sportavventuraroma May 26, 2022

Ciao! Stavo da do un occhiata al tuo percorso che tocca la famosa cascata della Morricana ma in teoria daje di sugli stazzi e facendo il giro che hai fatto avresti dovuto incontrare anche la cascata Morricana“alta” che però non vedo segnata sui tuoi segnaposto. Volevo contattarti per chiederti info