Activity

Anello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540

Download

Trail photos

Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540 Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540 Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540

Author

Trail stats

Distance
7.15 mi
Elevation gain
3,950 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,950 ft
Max elevation
5,982 ft
TrailRank 
56 2.3
Min elevation
5,982 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 58 minutes
Coordinates
351
Uploaded
November 20, 2017
Recorded
November 2017
  • Rating

  •   2.3 1 review

near Convento Francescano, Abruzzo (Italia)

Viewed 4063 times, downloaded 102 times

Trail photos

Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540 Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540 Photo ofAnello della Majella: Lama dei Peligni m 703 - Eremo S.Angelo m 1.240 - Traverso delle Rave m 1.823 - Rif. Fonte Tarì m 1.540

Itinerary description

Partenza da Lama dei Peligni (703 m) per il sentiero H10 per l’eremo di S.Angelo (1240 m), la prosecuzione per il vallone S.Angelo, traverso delle rave a quota 1.823 sino all'immissione sul sentiero H4 per il rifugio fonte Tarì (1540 m), ed il ritorno a Lama dei Peligni.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,176 ft

Waypoint

PictographMountain hut Altitude 5,056 ft
Photo ofRifugio Fonte Tarì Photo ofRifugio Fonte Tarì Photo ofRifugio Fonte Tarì

Rifugio Fonte Tarì

Con sorgente di acqua

PictographReligious site Altitude 4,035 ft
Photo ofEremo di Sant’Angelo Photo ofEremo di Sant’Angelo

Eremo di Sant’Angelo

Comments  (9)

  • Photo of alberinodiguglielmo
    alberinodiguglielmo Mar 1, 2021

    La parte dopo la grotta Sant’Angelo (denominata della descrizione come “la prosecuzione per il vallone Sant’Angelo”) non è attendibile né se fatta in salita (come nella traccia) né se fatta in discesa facendo il percorso al contrario (partendo da Fonte Tarì, H4, e traversando per il CP8 che passa per fonte San Martino), la zona è impervia, pericolosa, piena di paretoni e strapiombi, e sopratutto non c’è segnaletica. È un fuori sentiero da non seguire.

    NON SEGUIRE QUESTO PERCORSO.
    CONSIGLIO DI RIMUOVERE LA TRACCIA. QUALCUNO POTREBBE FARSI MALE

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Mar 1, 2021

    Gentile escursionista, il percorso è sicuro ed è stato fatto con escursionisti esperti. Mi sembra esagerato venire sulle bacheche altrui a fare proclami così catastrofici. Altri mi hanno fatto i complimenti per il percorso assolutamente panoramico. Se a lei non piace l'escursionismo puro della montagna fatto da altri, può tranquillamente farne di propri.
    La prego di rimuovere il suo commento inappropriato e di non replicare. E' la mia bacheca. Grazie.

  • Photo of alberinodiguglielmo
    alberinodiguglielmo Mar 1, 2021

    Non rimuovo. Perché quel tratto non che lei chiama vallone Sant’Angelo non si deve fare.

  • Giorgio Parmeggiani Aug 10, 2021

    Buonasera vorrei percorrere questo percorso con due ragazzi di 8 -14 anni, vorrei sapere se il percorso è sicuro (presenza di tratti esposti?} e se è necessaria attrezzatura particolare, grazie!

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Aug 10, 2021

    Gentile Giorgio, il percorso prevede un lungo traverso che non presenta particolari difficoltà perchè su sentiero ben visibile. Si attraversano rave con spirito da escursionista. L'alternativa è proseguire il sentiero H10 in salita per le vette e ridiscendere dal sentiero ufficiale H4 dalla Cima di Colle di Acquaviva, ma è lunghissimo e bisogna calcolarne il tempo. Come al solito è la condizione fisica dei partecipanti che ne determina la difficoltà soggettiva. Valuti lei se i ragazzi sono fisicamente pronti. Io posso confermare il livello medio di difficoltà ma per EE. Di sicuro posso confermare lo straordinario paesaggio che è possibile ammirare da questo anello. Buon Cammino....

  • Photo of By Luke
    By Luke Dec 21, 2021

    Buongiorno, secondo lei è possibile farlo in invernale in questo periodo? C'è possibiltà di bivacco all'Eremo o al rifugio?

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Dec 21, 2021

    Gentile Luke, il percorso è possibile farlo in invernale perchè il traverso non è impegnativo alle persone preparate e con l'equipaggiamento giusto, soprattutto ramponi da neve, e con le procedure escursionistiche invernali. Il bivacco all'eremo o nei pressi è sicuramente possibile mentre il ricovero al rifugio, soprattutto in queste limitazioni di covid, va verificato contattando l' A.S.D. Majella Sporting Team, custode del rifugio. tutti i contatti e le informazioni sono alla pagina http://www.rifugiofontetari.it/ . Buon cammino

  • rukkuntu Jun 27, 2022

    Tralasciando il discorso sul proporre una traccia fuorisentiero, con le implicazioni connesse è oltremodo evidente (e lo si capisce anche semplicemente zoommando sulla mappa online senza dover scaricare il GPX) che il percorso proposto è lacunoso in particolare una volta superato l'eremo.
    I punti gps sono pochi e evidentemente poco precisi e visto che la zona non è banale (non il traverso, che appare anche come traccia sulla cartografia ufficiale, ma il tratto immediatamente a monte dell'eremo) si consiglia o la rettifica manuale su base cartografica del tracciato, o la sostituzione con uno fatto attraverso ricevitore GPS che goda di una maggiore copertura satellitare (usando anche reti GLONASS e Galileo).
    A margine, il web2.0 è imperniato sull'interazione degli utenti, quindi questa non è una sua proprietà personale ove nessuno può esprimere una opinione discorde, ma uno spazio messo a disposizione da wikiloc proprio per dare a noi "semplici comuni mortali" la possibilità di segnalare situazioni che se non correttamente circostanziate possono esporre terzi a situazioni di pericolo.

  • KingSaru Jul 6, 2023

    I have followed this trail  View more

    Abbiamo chiuso il percorso, molto bello ma ASSOLUTAMENTE DA SEGNALARE, che gran parte del giro è FUORI SENTIERO, e richiede una certa tecnica e attrezzatura adeguata.
    ASSOLUTAMENTE NON ADATTO PER UN PRINCIPIANTE perché parecchie zone sono esposte.
    Bellissimo il panorama ma assolutamente inaffidabile la persona che ha proposto il percorso per non aver fatto le suddette segnalazioni.

You can or this trail