Anello della Cima dell'Albero (Gruppo del Bosconero)

Photo ofAnello della Cima dell'Albero (Gruppo del Bosconero) Photo ofAnello della Cima dell'Albero (Gruppo del Bosconero) Photo ofAnello della Cima dell'Albero (Gruppo del Bosconero)

September 3, 2017
January 2017

near Roggia, Veneto (Italia)

Interessantissimo giro ad anello da compiere preferibilmente in tardo autunno per la bellezza dei luoghi e dei colori della vegetazione.
Si lascia l'auto a Podenzoi (frazione di Longarone) per incamminarsi nel bosco seguendo il sentiero CAI n.482; relativamente presto si esce dalla vegetazione in ambiente panoramico verso la valle del Piave.
Il sentiero sempre ben segnato attraversa degli splendidi pascoli in vista del Gruppo dello Schiara e delle Dolomiti bellunesi; il Pelmo appare quando si raggiunge la Costa del Dou.
Ora in discesa ci si avvicina alla casera Tovanella in corrispondenza della quale di ricomincia a salire in direzione della Forcella Sesarola (qui il sentiero diventa CAI n.484).
Raggiunto il punto culminante si attraversa una zona con deboli saliscendi per raggiungere la Forcella Busnich (qui si apre la vista sui monti della sinistra Piave); si scende alla bella Casera Busnich nuovamente in vista della Valle del Piave.
Dalla Casera seguendo sempre il sentiero CAI n. 484 si rientra a Podenzoi (qualche piccolo tratto attrezzato senza difficoltà oggettive).