Anello del Voltigno - Monte Meta - Monte Cappucciata

Photo ofAnello del Voltigno - Monte Meta - Monte Cappucciata Photo ofAnello del Voltigno - Monte Meta - Monte Cappucciata Photo ofAnello del Voltigno - Monte Meta - Monte Cappucciata

March 1, 2020
March 2020

•   3.3 1 review

near Traino, Abruzzo (Italia)

1/3/20
Gran bel giro dei monti intorno la Piana del Voltigno, passando dal Monte Meta dove si gode di una bella vista e proseguendo cresta, cresta fino ad arrivare sul Monte Cappucciata, splendido balcone sui monti abruzzesi, dal massiccio del Gran Sasso fino alla Majella. Difficoltà media ma più che altro per persone allenate o esperte, poiche presenta due belle salite ai rispettivi monti sopraccitati e soprattutto un tratto di discesa quasi a 45° dal Monte Meta, fattibilissima però anche per chi ha un pò di esperienza, grazie alla presenza di una corda (corda un pò vecchia ma puntata di recente).

Da qui si ridiscende la vetta per raggiungere l’altro lato della piana, con un semplice passaggio di 2º oppure ci si può affidare alla corda montata su questa piccola parete anche se non è molto messa bene ed è giusto un di più. Fino al prossimo waypoint si procede fuori sentiero in cresta immezzo a fitti rami

• Photo of brotti
    brotti May 22, 2021

Abbiamo seguito il percorso al contrario, per evitare strappo iniziale
    Percorso con molti punti panoramici e passaggi su grandi valli
    La traccia proposta, evidentemente per seguire il crinale, per un paio di volte porta fuori da ogni sentiero, tra cespugli o tra gli alberi.
    In maggio vi era ancora neve in alcuni punti tra capo di serre e monte meta.
    Non siamo saliti sulla vetta di monte meta perché da arrampicare e pioveva troppo per farlo in sicurezza. Abbiamo quindi dovuto chiudere scendendo dal bosco (molto impervio e scivoloso)

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini May 22, 2021

Se si legge prima il waypoint relativo al Monte Meta c’è scritta sia la difficoltá del punto che il fuori sentiero, quindi mi dispiace per questa recensione non entusiasmante, ad ogni modo consiglio sempre di impostare la visualizzazione della mappa wikiloc in offline così da vedere sempre i sentieri preesistenti oltre alla traccia che si sta seguendo. Buon cammino! Saluti