Anello del Terminillo (vetta Terminillo e cresta Sassetelli)

Photo ofAnello del Terminillo (vetta Terminillo e cresta Sassetelli) Photo ofAnello del Terminillo (vetta Terminillo e cresta Sassetelli) Photo ofAnello del Terminillo (vetta Terminillo e cresta Sassetelli)

October 2, 2021
October 2021

near Campoforogna, Lazio (Italia)

Sentiero molto panoramico, il classico percorso ad anello del Terminillo. Si parte dal Rifugio Sebastiani con la via normale che porta alla vetta. Il sentiero é ben segnalato ed è ripido, nella parte più alta ci sono un paio di tratti tra le rocce dove ci si può aiutare nella salita usando le mani. La vista dalla cima ripaga di tutta la fatica, e una volta arrivati al primo pannello che indica la vetta del Terminillo si può raggiungere facilmente in 2 minuti una seconda cima sulla destra, la vera e propria vetta del Terminillo. Si prosegue seguendo le indicazioni per la cresta Sassetelli, una tratto molto bello e panoramico e senza particolari criticità se non quella di essere molto esposto in alcuni punti, per questo sconsiglio di affrontare questo percorso a chi non abbia un minimo di familiarità con l'ambiente di alta montagna. Si prosegue lungo la cresta fino ad incontrare un bivio. Prendendo il sentiero che svolta a destra si inizia a tornare in direzione del Rifugio; la discesa é molto semplice e panoramica, fino ad un ultimo breve tratto di salita ripida su terreno ghiaioso che ci riporta in vista del Rifugio Sebastiani.