Photo ofAnello del Terminillo: Vetta Terminillo 2217m,Vetta Sassetelli 2139m,Cima di Valle dell'Organo 2090m Photo ofAnello del Terminillo: Vetta Terminillo 2217m,Vetta Sassetelli 2139m,Cima di Valle dell'Organo 2090m Photo ofAnello del Terminillo: Vetta Terminillo 2217m,Vetta Sassetelli 2139m,Cima di Valle dell'Organo 2090m

August 8, 2023
August 2023

near Campoforogna, Lazio (Italia)

Il classico anello del Monte Terminillo regala sempre una splendida escursione, allenante, avventurosa e dai panorami spettacolari. Si parte subito dietro il rifugio Sebastiani e si scende con il sentiero fino ad arrivare ad una svolta a sinistra, che prendiamo cominciando a salire. E'la via normale di salita che in poco piu'di un'ora ci condurra'in Vetta. La ripida salita ci regala panorami fantastici alle nostre spalle. Il dislivello dell'escursione si concentra maggiormente in questa fase. Il sentiero diventa nella parte finale, proprio sotto la cima, un avventuroso canale di roccia nuda, la cui ascensione richiede spesso l'uso delle mani. Le ultime fatiche ci portano al Totem di Vetta(2216).Un piccolo passaggio in cresta sulla nostra destra ci conduce sulla vera cima, di un metro piu'alta(2217).Dopo una breve sosta prendiamo la direzione per la Vetta Sassetelli, che gia'scorgiamo insieme alla sua bellissima cresta dalla Vetta del Terminillo. Il passaggio in cresta e'favoloso per i panorami e avventuroso per i passaggi lievemente esposti in alcuni punti. A ridosso della Vetta Sassetelli torna utile l'uso delle mani e bisogna fare attenzione in alcuni tratti. Dalla vetta(2139m) e'ben visibile la cresta appena superata e la Vetta del Terminillo, oltre al rifugio Rinaldi e alla cresta che vi conduce. Arriviamo alla pallina che indica la discesa per tornare al rifugio sebastiani(1ora di cammino). Prima di scendere allunghiamo di poche decine di metri per raggiungere la Cima dell'organo. Cominciamo la discesa, sempre ben segnalata che passera'sotto le pareti rocciose del Terminillo. Il sentiero e'ora sempre in discesa o in piano e procede tra panorami sempre bellissimi. Un ultimo "ostacolo" pero'ci riporta bruscamente alla fatica. Una lunga e ripida salita di breccia ci aspetta infatti prima dell'ultima discesa al rifugio. Escursione stupenda dal punto di vista paesaggistico, che alterna passaggi avventurosi a tratti piu'rilassanti. Nel complesso un percorso di media difficolta', adatto comunque a chi ha allenamento e abitudine alle escursioni in montagna.