Anello del Sirente

November 3, 2015
November 2015

•   4.7 2 Reviews

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Escursione mirata alla scoperta dei colori autunnali nella valle Condotto, alla Piana dell'Aura ed alla Piana di Canale. Appuntamento con Daniele e Claudio prima dell'alba per sfuggire dal caos della città eterna. Partenza dallo Chalet Sirente lungo la statale che porta da Rocca di Mezzo a Secinaro (N42.16048 E13.63631). Alla sinistra dello Chalet parte il sentiero n.15 che si immerge nella splendida faggeta della Valle del Condotto.....iniziamo a camminare e si ha subito l'impressione di essere all'interno di un dipinto tra variopinti colori che tendono dall'arancione al giallo e il rosso.....si ha un senso di rilassamento tutti i pensieri svaniscono nel nulla....dopo circa un'ora arriviamo ai Prati del Sirente dove si scopre la catena del Sirente con il suo volto dolomitico e si può scorgere la Torre della Neviera, nel complesso sembra di essere davanti a un massiccio alpino più che degli Appennini centrali, si rientra per un breve tratto nel bosco per entrare nella Val Lupara nel tratto paesaggisticamente più meritevole: si scoprono tutte le vette più imponenti dell’Abruzzo dalla Maiella al Gran Sasso, si può scorgere la Piana del Fucino ed anche alcune alture del vicino Lazio. Giunti in cresta gli ultimi 30 minuti che ci portano in vetta al Sirente ci offrono una visuale mozzafiato del Canale Maiori, un enorme ghiaione a strapiombo. Siamo in vetta al Sirente mt.2347 foto di rito e ritorniamo sui nostri passi per percorrere tutta la cresta che ci farà salire sulla Castellina mt 2277 Monte di Canale mt.2151e Monte San Nicola mt.2012. Pausa pranzo, ammirando il paesaggio circostante veramente unico dal Monte San Nicola si ha una visuale a 360 gradi spettacolare......decidiamo di compiere un anello e scendiamo fuori sentiero per fosso Pasqualetti per intercettare il sentiero che percorre la piana dell'Aura e di Canale. La scelta non poteva essere migliore anche qui la faggeta ci ha regalato immagini degne di una galleria d'arte....... Salutiamo il Sirente.....e rientriamo a Roma dove l'ingorgo del raccordo anulare ci dà il bentornati.......

Monte di CANALE

Velino - Sirente - Monte di Canale (Sirente)

La Castellina

Velino Sirente

Patenza

Piana di Canale

Monte San NICOLA

Velino - Sirente - San Nicola (Sirente)

SIRENTE

Velino - Sirente - Sirente

Val Lupara

Valle del Condotto

• Photo of Luigi Cornacchia
    Luigi Cornacchia Nov 3, 2015

grazie della preziosa condivisione, domenica proverò questa escursione!

Drago60 Nov 3, 2015

Bisogna condividere quello che la natura ci offre.......

ZazzaTrek May 19, 2016

Buongiorno,
    sono interessato a fare questo giro ad Anello, ci sono passaggi esposti da fare in cresta? Graze. Andrea

• Photo of Luigi Cornacchia
    Luigi Cornacchia May 19, 2016

Io lo feci a novembre(quindi senza neve) e non c'erano passaggi pericolosi.

Drago60 May 19, 2016

Ti ha risposto già Luigi nessuna difficoltà tecnica o tratti esposti.....

ZazzaTrek May 19, 2016

Grazie...altro dubbio: ho letto dell'ordinanza di divieto per la salvaguardia del camposcio sui sentieri 14 e 14CDEF, verificando la mappa credo che questo giro non li percorra...giusto?

Drago60 May 20, 2016

No non è quello interessato al divieto.....

ZazzaTrek May 22, 2016

Fatto oggi, molto bello...grazie!

Drago60 May 23, 2016

Perfetto!! Contento che ti è piaciuto!

• Photo of steve66
    steve66 Jul 4, 2016

qual'e' il tratto fuorisentiero?
    Da monte S. nocola (km 10.3) fino a km 12.41 il sentiero e' tracciato?
    Grazie

Drago60 Jul 4, 2016

Esatto coma da recensione da Monte San Nicola fuori sentiero in discesa non troppo impegnativo segui la traccia.....e ti ritrovi sul sentiero

• Photo of steve66
    steve66 Jul 5, 2016

Grazie, rispetto al kilometraggio tracciato sul profilo altimetrico, potrsti cortesemente indicarmi dove inizia il fuori sentiero e dove re-intercetto il sentiero?
    Ti ringrazio in anticipo e complimenti per l'ottimo loop che avete condiviso con la comunita' wikiloc.
    Ciao
    Stefano

• Photo of william76.
    william76. Jun 24, 2019

Ciao drago60
    Da umile e poco esperto camminatore,arrivare a più di 2000 è stato davvero gratificante e seguendo passo dopo passo la tua traccia,lo fatto con scioltezza e sicurezza,e arrivato in vetta è stato tutto ripagato da ciò che grazie a Dio ci a messo a disposizione,la natura..e come recitava la targa prima della croce del monte sirente,dedicata ad un ragazzo MARCO PAOLONI..l’ascesa è stata nel respiro. Grazie drago60

Drago60 Jun 25, 2019

@Quechua76: Contento che la mia traccia ti sia stata utile per guidarti in questo percorso che reputo di altissimo pregio.....Buon Cammino!

• Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Jul 5, 2019

Buonasera Drago60. Escursione fatta oggi! Grazie alla tua descrizione siamo scesi dopo Monte San Nicola con qualche problema di orientamento perché cercavamo di seguire passo passo la tua traccia. Poi ci siamo resi conto che l'importante era la direzione e allora è stato più semplice. Nel mio tracciato ti ho menzionato proprio per questo fuori sentiero, spero non sia un problema! Grazie per aver fatto questo giro! Dovrebbe diventare un sentiero vero e proprio anche nel tratto dove ora non c'è!

• Photo of vasivasy
    vasivasy Nov 22, 2021

Bellissimo giro! 😊 Molto divertente anche il fuori sentiero☺

• levidav Jan 7, 2023

Seguito passo passo la traccia GPS con grande soddisfazione per gli splendidi scenari e per il divertimento nel percorrere tracciati movimentati e mai banali.
    Un avvertimento: ho fatto il percorso quando nei tratti più elevati c'erano circa 10cm di neve. Nel breve tratto (circa 50 metri) della sella della Val Lupara, quando la pendenza raggiunge il suo massimo, in caso di neve è necessario dotarsi di adeguata attrezzatura (ramponi e picozza) per salire in sicurezza.