Anello del 'Percorso Benessere del Bosco Cupolicchio e Campagnasco'

Photo ofAnello del 'Percorso Benessere del Bosco Cupolicchio e Campagnasco' Photo ofAnello del 'Percorso Benessere del Bosco Cupolicchio e Campagnasco' Photo ofAnello del 'Percorso Benessere del Bosco Cupolicchio e Campagnasco'

January 22, 2023
January 2023

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Stamattina, 22 Gennaio 2023, ho fatto il percorso ad anello partendo dal Parco Avventura di Albano di Lucania.
Prima parte nel Bosco di Campagnasco di circa 4 Km con poco masuggestivo imbiancamento di neve. Sono passato vicino la Fontana delle Nocelle ed all'altezza di un mulino ad acqua.
La seconda parte dopo aver attraversato, per diverse centinaia di metri, la strada Provinciale SP 13 in direzione Bivio Albano. Qui è cambiato lo scenario della neve, che superava nel Bosco Cupolicchio i dieci cm, rendendo affascinante il percorso.
Dopo aver attraversato la statale Appia sono andato fuori sentiero ed in ripida ma breve salita al primo crown di pietre (con palmento o ara pagana al centro).
dopo poche centinaia di metri il secondo crown di pietre con al centro un Menhir (?) spezzato. Dal cerchio di pietre lungo un sottile sentiero, appena percettibile nella neve, mi ha portato al sentiero che spacca letteralmente in due il Bosco di Cupolicchio di Albano. Nel sentiero: "La Foresta Incantata", una porzione di bosco di querce rese incantate dall'edera abbarbicata attorno agli alberi; L'Albero Padre del Bosco di Albano (un Quercus Frainetto di circa 30 mt di altezza)e il laghetto quasi ghiacciato del Monte di san Vitale.
Dal Laghetto mi sono spostato fuori sentiero in salita a destra del laghetto) fino ad arrivare dopo quasi un KM alla cima del Bosco Cupolicchio di Albano (mt 1097); passaggio in cresta e discesa a sinistra per un sentierino in discesa che porta ai tre Confini (con relativo cippo) di Albano, Tolve e San Chirico.
dopo tratto in discesa fino al vecchio Serbatoio d'acqua del Comune di Albano di Lucania.
Ultimo tratto in discesa su percorso asfaltato di circa 500 mt fino all'arrivo al Parco Avventura.
Malgrado la neve nessuna difficoltà, sentieri facili da seguire, eccetto la parte dei due cerchi di pietra.
Un cenno al Bosco di Querce con presenze di Nocelle.