Anello del Pelmo - Orario

July 3, 2022
July 2022

near Malga Fiorentina, Veneto (Italia)

Giro ad Anello del Pelmo in senso orario , la scelta permette di fare la maggior parte del percorso in zona d'ombra .
In partenza si prende il CAI472 direzione Forcella D'arcia , nei pressi della croda Rotanda c'è il bivio con CAI480 il sentiero non è ben segnato in questa parte a causa di eventi torrenziali ma si intuisce il percorso .
Si sale alle pendici della Cima Forada , qui il sentiero CAI480 segue la parte sx orografica ( traccia GPS fedele al CAI480 ) c'è un equivalente dx orografica ben visibile .
Arrivati a Forcella Val d'Arcia, si scende velocemente per un ghiaione , poi un breve tratto attrezzato ( nessun pericolo ) per poi finire al Rifugio Venezia tramite semplice sentiero . Onor di cronaca il sentiero in discesa è il Flaibani .
Dal rifugio Venezia al Passo Staulanza ancora per CAI472 , comodo agevole con qualche sali scendi .

Il giro in senso antiorario , da prediligere in autunno a mio avviso, consiglio di scendere il CAI480 presso Forcella Forata per poi proseguire al Rifugio città di Fiume , rientro al passo Staulanza sempre tramite il CAI472 . Si allunga di circa 4km e un ora e mezza.