Photo ofAnello del Mottac - secondo giorno da Alpe Mottac a Faievo attraverso il Passo di Basagrana - Parco Nazionale Valgrande Photo ofAnello del Mottac - secondo giorno da Alpe Mottac a Faievo attraverso il Passo di Basagrana - Parco Nazionale Valgrande Photo ofAnello del Mottac - secondo giorno da Alpe Mottac a Faievo attraverso il Passo di Basagrana - Parco Nazionale Valgrande

Experts only
8 hours one minute
June 16, 2021
June 2021

near Alpe Casarolo, Piemonte (Italia)

L’Alpe Mottac si trova a 1960 mt., in posizione panoramica su gran parte del Parco Nazionale Valgrande, lungo la dorsale che, dalla Cima Testa di Menta, scende in Val Gabbio e in La Piana. È presente un bivacco per escursionisti e ricercatori ed uno riservato al Corpo Forestale, nei pressi del bivacco, seguendo le indicazioni, c’è una cisterna con rubinetto per l’acqua.
Uno dei punti di accesso è dall’Alpe Faievo, sopra Trontano, attraverso la Scala del Ragozzale o dal Passo di Basagrana; la presenza dei due valichi consente un ampio giro ad anello con pernottamento al Mottac. In questa occasione ho deciso di percorrere l’anello salendo dal Ragozzale e ridiscendendo dal Passo di Basagrana, (ovviamente lo si può percorrere anche in senso contrario).
Escursione effettuata nei giorni 15 e 16 giugno 2021 quando ancora risulta essere interdetto l’utilizzo di tutti i bivacchi del Parco. Di conseguenza: tenda e tutto il necessario per bivaccare.

Dopo aver pernottato all’Alpe Mottac con la tenda, il mattino si ripercorre la dorsale in direzione della Testa di Menta e, giunti alla deviazione con i tre cartelli di legno, si va verso il Passo di Basagrana. Il sentiero taglia in falsopiano i pendii che scendono dal Tignolino verso i pascoli dell’Alpe Basagrana, per poi risalire ai 2070 mt. del Passo di Basagrana. Dal passo si scende seguendo le indicazioni per Alpe Campo, transitando dalla Costa dei Bagnoli. Giunti al pascolo dell’Alpe Campo si devia in direzione del Rifugio Parpinasca (chiuso) e poi, seguendo le indicazioni del sentiero natura, si rientra a Faievo.