Anello del Morrone

December 8, 2017
October 2013

•   4.3 1 review

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Da Rocca Caramanico pe il sentiero Q7. In corrisponenza della Rava del Confine, si devia a sinistra e si sale in maniera decisa il versante Nord Est della montagna del Morrone. Il sentiero esce dal bosco e raggiunge la loc. Iaccio della Madonna, dove si trova un rifugio e un laghetto di scioglimento.
Si prosegue in direzione Nord, aggirando e poi raggiungendo la cima del M. Morone (2061 m).
Proseguendo in direzione Sud si arriva alla sella a quota 1900 m: anzichè prendere il sentiero che segue il fondo valle a sinistra, ci si mantiene sulla dorsale di destra (Mucchia di Pacentro), guadagnando la vetta sommitale (2000 m).
Proseguendo lungo la dorsale, si perde quota fino ad intercettare il sentiero Q3 in corrispondenza del Rif. Capoposto.
Si entra nel bosco e si prende il sentiero Q6 che scende in maniera decisa parallelo alla Rava dell'Inferno, fino a Rocca Caramanico.
Itinerario molto piacevole e appagante, effettuato in una calda giornata d'Ottobre che esaltava le colorazioni paesaggistiche dell'Autunno. Durante tutto il tragitto, la Montagna Madre occupa gran parte del panorama.

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Oct 27, 2019

Bel sentiero, buona segnaletica, panorami mozzafiato. Consigliato