Anello del Monte Stino da Idro loc. Parole

Photo ofAnello del Monte Stino da Idro loc. Parole Photo ofAnello del Monte Stino da Idro loc. Parole Photo ofAnello del Monte Stino da Idro loc. Parole

November 16, 2018
November 2018

•   4.7 1 review

near Parole, Lombardia (Italia)

Un bel giro ad anello a quote basse, buono per le stagioni piu' fredde, con bei panorami sul lago d'Idro e le montagne circostanti.
Dalla strada asfaltata si imbocca il sentiero 454 (cartelli) che sale nel bosco in maniera mai troppo ripida con diversi tornanti.
Una volta raggiunta la loc. Piazze, con un bel panorama sul lago, si continua sul sentiero 456, sempre con svariati tornanti, fino a raggiungere una breve deviazione verso un punto panoramico dove e' stato allestito una sorta di museo all'aperto della grande guerra, con vari reperti, trincee, cartelli, ecc...
Per raggiungere la cima vera e propria del Monte Stino si ritorna al sentiero principale, si prosegue verso il rifugio per un breve tratto fino a incrociare una vaga traccia che si stacca nell'erba alta, la si segue incrociando varie volte il "percorso delle Trincee" fino a raggiungere la vetta, segnalata da un piccolo cartello metallico su un albero.
Il panorama da qui e' praticamente nullo in quanto si e' circondati da alberi.
Per tracce ora piu' ampie nel pascolo si raggunge in pochi minuti il rif. Monte Stino.
Da qui, per fare ritorno, si segue una sorta di larga sterrata puntando verso un grosso ripetitore (bel panorama da qui) e quindi passando accanto ad alcuni appostamenti di caccia, fino ad arrivare ad un cartello di legno (indicazione Capovalle) che segnala un sentiero che si stacca nel bosco.
Occorre seguire con attenzione le indicazioni per la localita' Mandoal (attenzione ad alcuni bivi non molto visibili, in particolare uno con indicazione su un sasso), percorrendo una discesa ripida nel bosco a tornanti ed infine un breve tratto di risalita costeggiando un recinto di "prova cani" (???).
Una volta raggiunta Mandoal (anche qui cartelli espicativi e reperti della grande guerra) occorre seguire i cartelli che indicano Parole, passando accanto ad una bella panchina con ottimo panorama sul lago d'Idro, e quindi con una discesa nel bosco piuttosto ripida su traccia non sempre buona, si fa ritorno all'auto.

Orario inizio: 11/10/2018 08:23
Orario fine: 11/10/2018 13:09
Distanza: 12,3 km (04:15)
Tempo movimento: 02:13

Bivio Parole Piazze

• Photo of onburnty
    onburnty Mar 14, 2022

Bel dislivello, ma ben diluito senza strappi e panorami che ripagano dalla fatica.